innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Challenging Plastic Waste: 50mila euro alle tre migliori idee

Challenging Plastic Waste

 

Nel corso di un evento a Lubiana, Slovenia, la Commissione europea ha inaugurato l'edizione 2019 del concorso europeo per l'innovazione sociale.

Con la tematica "Challenging Plastic Waste" l'edizione di quest'anno è alla ricerca di idee e progetti volti a ridurre i rifiuti di plastica mediante un cambiamento sistemico a livello locale, nazionale ed europeo.

 

Ad ottobre 2019 saranno scelti i tre progetti vincitori che riceveranno un premio di 50.000 euro ciascuno.

 


"Ogni anno raccogliamo oltre 27 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica in Europa. La riduzione dei rifiuti di plastica è una grande sfida, ma rappresenta anche un'opportunità per innovare e creare nuove soluzioni. Ed è per questo motivo che quest'anno invitiamo i partecipanti a presentare idee per far fronte a questo problema della società, creando le basi per nuovi modelli imprenditoriali e nuove forme di cooperazione e promuovendo metodi innovativi per realizzare un futuro migliore, più pulito e più sostenibile per tutti", afferma Slawomir Tokarski, direttore responsabile dell'Innovazione e fabbricazione avanzata alla Commissione europea.


Nel quadro di un'azione determinata a trasformare la sfida dei rifiuti di plastica in un'opportunità positiva per il futuro dell'Europa, la Commissione ha già attuato diverse misure, tra cui la prima strategia sulla plastica paneuropea, l'avvio dell'alleanza circolare sulle materie plastiche e la campagna per gli impegni volontari. Con queste misure la Commissione getta le basi per una transizione verso un'economia più circolare, che promuova la crescita e l'innovazione.

 


L'obiettivo del concorso europeo per l'innovazione sociale 2019 è dunque quello di sostenere le idee e i progetti volti a ridurre i rifiuti di plastica e la dispersione di rifiuti, modificando e migliorando i processi esistenti o introducendo prodotti e iniziative nuovi.

 


Queste innovazioni devono ridurre la quantità di rifiuti di plastica prodotti o incoraggiare e consentire un maggiore riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti di plastica.

Le soluzioni dovrebbero essere scalabili, mirare a un cambiamento a livello sistemico ed essere radicate in uno dei seguenti settori:

 

• riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso;

• riciclaggio, riutilizzo e valorizzazione dei rifiuti di plastica esistenti;

• gestione dei rifiuti di plastica accumulati nelle discariche e nell'ambiente;

• cambiamento dei comportamenti dei consumatori o delle pratiche commerciali;

• realizzazione di modelli commerciali alternativi e ottimizzazione delle catene di approvvigionamento;

• introduzione di nuovi materiali adatti all'economia circolare o che offrano alternative sostenibili alla plastica di origine fossile.

 

Il concorso europeo per l'innovazione sociale cerca idee da parte di innovatori sociali, imprenditori, studenti, designer, imprese, promotori e creatori di cambiamento, chiunque abbia un'idea innovativa e creativa per affrontare la sfida dei rifiuti di plastica.


Le candidature sono aperte fino alle ore 12:00 (CET) di giovedì 4 aprile.

 
Il concorso è organizzato dalla Commissione europea con il sostegno di Nesta, Kennisland, Ashoka Spain, European Network of Living Labs e Scholz & Friends.

 

Sito del concorso