innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

GrandUP! Impact Mountain School: la scuola (gratuita) per innovare le aree interne

 

gup copertina

Foto da Pixabay

 

La IMPACT Mountain School è un’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC nell’ambito del progetto GrandUP! IMPACT in collaborazione con SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale: una scuola per diffondere conoscenza e offrire opportunità di rete e di imprenditorialità sociale nelle aree interne.
 
Dal 2018 il programma prevede nuove opportunità aperte a imprese, cooperative, startup, pubbliche amministrazioni, scuole e cittadini interessati all’Innovazione Sociale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la condivisione di competenze e know how necessari alla generazione di imprenditorialità a impatto sociale e di attrarre investimenti sul territorio.
 
 
L’obiettivo è di accompagnare esploratori del contesto montano e futuri innovatori con una progettualità in atto o da avviare in risposta alle sfide sociali delle aree interne a far crescere il proprio progetto approfondendo gli aspetti di sostenibilità (sociale, ambientale, economica), le possibili collaborazioni e i primi passi da fare. Durate la scuola saranno presentati e sperimentati strumenti e processi utili alla progettazione con il supporto di esperti di Innovazione Sociale, Impact Design e imprenditorialità a impatto sociale.
 
 
La seconda edizione della GrandUP! IMPACT Mountain School si svolgerà dal 19 al 24 luglio 2022 ad Ostana (CN), antica borgata ai piedi del Monviso oggi ripopolata grazie ad alcuni interventi di rigenerazione e cura del patrimonio architettonico locale, così restituito alla comunità
 
 
La School prevede un intenso programma di incontri, momenti di formazione e confronto in cui i partecipanti potranno sperimentare strumenti e approcci di Social Impact Design e Innovazione Sociale e acquisire competenze utili ad avviare e far crescere la propria idea imprenditoriale, approfondire gli aspetti di sostenibilità (sociale, ambientale, economica) e fare rete. 
 
 
Le attività si realizzeranno prevalentemente presso le strutture del Rifugio La Galaberna ad Ostana (CN), centro sportivo e culturale immerso nella natura e punto di partenza per percorsi di scoperta del territorio.
 
 
GUP mountain 2022
 
 
 
A chi è rivolto e il programma
 
Il programma, suddiviso nelle 6 giornate, prevede:
 
• sessioni di formazione con esperti di Innovazione Sociale e imprenditorialità a impatto
workshop di progettazione (product/service design)
• strumenti per costruire il modello di business e la sostenibilità economica del progetto
talk e momenti di confronto anche 1to1 con esperti
testimonianze di esperienze di vita, lavoro e impresa in montagna
casi di successo imprenditoriali e di valorizzazione del territorio 
 
 
Al termine della settimana di formazione la Fondazione CRC assegnerà una premialità ad un massimo di 2 fra i progetti partecipanti, selezionati da un panel multidisciplinare di esperti.
 
 
La Impact Mountain School è aperta a un massimo di 20 partecipanti da tutta Italia (10 posti sono riservati a persone provenienti dalla provincia di Cuneo). Possono candidarsi persone con una progettualità da avviare o sviluppare, finalizzata a generare nuova economia e impatto sociale positivo nelle aree interne 
 
 
la galaberna
 
 Rifugio La Galaberna ad Ostana. Fonte pagina Facebook @rifugiogalaberna
 
 
 
Saranno selezionate soluzioni innovative o idee di impresa che rispondano a una delle seguenti sfide montane, volte a creare:
 
nuova comunità: promozione di progetti o servizi realizzati dalla comunità in favore della collettività
 
nuovo abitare:valorizzazione del patrimonio pubblico/privato locale e delle peculiarità territoriali per favorire l’insediamento stabile nelle aree interne e forme di turismo sostenibile 
 
nuova biodiversità: valorizzazione del patrimonio naturale esistente, della storia e tradizione del territorio
 
• nuova prossimità: promozione di progetti o servizi che soddisfino in modo efficiente, efficace e innovativo i bisogni essenziali delle comunità locali.
 
 
 
La candidatura va compilata online entro le ore 23.59 del 31 maggio 2022
 
 
 
 
Per maggiori informazioni: