innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Viaggiare è terapeutico. Con Fondazione Amplifon e Miravilius i Viaggi Digitali entrano nelle case di cura

 

amplifon viaggio rsa

Photo by Alex Blăjan on Unsplash

 

Esplorare il mondo e scoprire posti nuovi. I benefici che riusciamo a ottenere viaggiando sono davvero molti: la nostra curiosità viene stimolata, l'umore migliora, la nostra mente rimane attiva e serena, le nostre capacità di relazionarci agli altri aumentano. Ma per le persone ospiti di case di cura o RSA vivere l'emozione del viaggio è spesso impossibile.

 

È proprio per colmare questa mancanza che nasce il progetto Ciao!, l'iniziativa di digitalizzazione delle RSA e delle case di cura italiane promossa da Fondazione Amplifon Onlus, la Fondazione del Gruppo Amplifon nata per favorire l’inclusione sociale delle persone più fragili, in partnership con Miravilius, la piattaforma di live streaming italiana nata con l'obiettivo di dare a tutti la possibilità di scoprire il mondo attraverso i suoi Viaggi Digitali in collegamento in diretta con guide turistiche sul posto.

 

“Siamo entusiasti della partnership con Miravilius. Vedere gli anziani attenti ed emozionati nel riscoprire i luoghi della loro gioventù o nell'esplorare città lontane ci riempie di gioia e orgoglio. I Viaggi Digitali riattivano la curiosità degli ospiti e ci ricordano che è sempre ora di imparare cose nuove”, commenta Maria Cristina Ferradini, Consigliere Delegato di Fondazione Amplifon.

 

I primi Viaggi Digitali realizzati hanno portato gli ospiti a percorrere le strade di Praga, Gerusalemme, Assisi e Venezia in compagnia di una guida turistica tutta per loro. E il team Miravilius è di nuovo all’opera per organizzare i prossimi tour, con la solita attenzione a fornire un format che sia il più possibile adatto agli anziani.

 

Tra le prossime mete in programma: Barcellona, Berlino, Londra, Madrid, Roma e Malaga

 

Miravilius Fondazione Amplifon min

Live Tour Digitale

 

“Avevamo già cominciato a collaborare con case di cura e RSA alla fine dell’anno scorso e i nostri Viaggi Digitali hanno riscosso un bel successo. Grazie alla collaborazione con Fondazione Amplifon abbiamo potuto ampliare il programma e organizzare i Viaggi Digitali ogni settimana al mattino e al pomeriggio, per permettere ai numerosi ospiti di tutte le 100 RSA coinvolte nel progetto di partecipare” spiega Massimiliano La Rocca, fondatore di Miravilius.

 

Ogni Viaggio Digitale organizzato da Miravilius è pensato per permettere all’utente di sentirsi coinvolto come se si trovasse sul posto: le città vengono raccontate con un linguaggio semplice e un ritmo adeguato da una guida turistica in video-connessione in diretta, che ne illustra le bellezze e le principali attrattive coinvolgendo le persone come se stessero vivendo un tour reale.

 

La distanza da casa e dalla propria famiglia per gli ospiti delle RSA a volte è difficile da gestire, ma attività come queste permettono di vivere emozioni uniche e di sentirsi meno soli

 

 

 

L'emozione del viaggio, seppure digitale, può essere vissuta in molti modi. Ad esempio, nella RSA Domus Pasotelli Romani di Bozzolo, in provincia di Mantova, ogni ospite si preparara al Viaggio Digitale attraverso la simulazione della partenza di un volo aereo e fingendo di allacciarsi la cintura, mentre una “hostess” dà loro le indicazioni necessarie.

 

Ed ancora, nella RSA Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno, in provincia di Lodi, invece gli ospiti si preparano alla “partenza” studiando prima sui libri quello che vedranno allo schermo e arrivando quindi preparatissimi all’incontro con la guida turistica.

 

Lo scopo della “terapia del viaggio” è proprio quello di far rivivere agli utenti momenti di quotidianità, portandoli a recuperare emozioni e ricordi e a rivedere le città dove in passato hanno lasciato il cuore, facendo così riemergere alla memoria i momenti più felici

 

Nei Viaggi Digitali organizzati da Miravilius è davvero possibile per chiunque vivere l’emozione della scoperta del mondo, senza limiti e barriere, e la collaborazione con Fondazione Amplifon permette ad un pubblico sempre più ampio di godere di questa possibilità.

 

amplifon rsa viaggio 2

Photo by Tiago Muraro on Unsplash