innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

CoopstartupHER: dalla formazione al finanziamento. Il percorso dedicato all’imprenditoria femminile

 

CoopstartupHER

Photo by Meghan Lamle on Unsplas
 
 
CoopstartupHER è un’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond, con il patrocinio di Unioncamere, la partnership di Banca Etica e Fondazione Finanza Etica e la collaborazione di Università LUISS e dell' Osservatorio interuniversitario Studi di genere e Pari opportunità che riunisce le tre università romane, La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, che ha l’obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile.
 
 
Il superamento della disparità di genere, nel campo dell’occupazione, ma non solo, costituisce uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e viene ribadita nel nostro Paese nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): la Parità di genere è, infatti, una delle tre priorità trasversali da perseguire in tutte le missioni che lo compongono. In questo contesto si collocano gli incentivi per sostenere l’imprenditoria femminile introdotti con la legge di Bilancio 2021.
 
CoopstartupHER vuole rappresentare una opportunità, insieme agli incentivi pubblici, per supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali in cooperativa, capaci di apportare benefici in termini di aumento dell’occupazione, soprattutto femminile e di crescita economica, sociale e culturale del territorio
 
 
I destinatari del bando sono gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un’impresa cooperativa e/o le cooperative costituite dal 1° Gennaio 2021, la cui base sociale sia composta in maggioranza da donne.
 
 
Le idee progettuali potranno spaziare su qualsiasi ambito settoriale e merceologico, rispondendo a bisogni espressi dal contesto produttivo, sociale, culturale ed economico.  A titolo puramente indicativo e di indirizzo, gli ambiti settoriali sui quali CoopstartupHER invita a proporre idee sono quelli derivanti dalle priorità fissate dall’ONU nell’ambito dell’agenda 2030.
 
 
 
 
Il percorso di CoopstartupHER si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni:
 
 
 
Fino al 15 settembre 2022
 
Periodo di apertura della call per la partecipazione all’iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neo-cooperative dovranno essere presentate online, previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando www.coopstartupher.it e allegando la documentazione richiesta.
 
Formazione a distanza gratuita per le/gli iscritti. Durante il periodo di apertura del bando, tutte/i le/gli iscritti potranno partecipare ad un programma formativo online. Il corso si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.
 
Tutti i gruppi iscritti (comprese le neo-cooperative) dovranno aver definito e caricato sulla piattaforma www.coopstartupher.it la loro idea imprenditoriale – anche rielaborata a seguito del corso online – il team promotore - eventualmente integrato da nuove professionalità – e tutta la documentazione richiesta.
 
 
Dal 16 settembre al 30 ottobre 2022
 
Valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute ne saranno selezionate un numero massimo di 25 sulla base dei criteri indicati sul bando
 
 
Novembre- Dicembre 2022
 
Formazione gratuita di almeno 20 ore a distanza o in presenza (da definire) per i 25 gruppi selezionati. La formazione riguarderà: principi e valori del modello cooperativo; sviluppo delle competenze e del potenziale dei singoli e del gruppo; definizione di un progetto imprenditoriale (business model e business plan) realistico e sostenibile; saranno inoltre temi di formazione: educazione finanziaria, educazione digitale e strumenti e modalità per la conciliazione e condivisione dei tempi vita lavoro.
 
 
6 Gennaio 2023
 
Dopo la formazione, le/i partecipanti potranno accedere, in modalità one-to-one a:
• incontri con esperti del settore per spiegare il progetto, risolvere dubbi e ricevere suggerimenti per la sua attuazione (massimo due incontri);
• tutoraggio personalizzato per l’affinamento del business plan (massimo due incontri).
 
 
Entro il 15 febbraio 2023
 
I 25 gruppi selezionati, dopo il programma di formazione ed il tutoraggio personalizzato, dovranno predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti). Questo materiale dovrà essere inviato ai promotori con le modalità che saranno comunicate successivamente.
 
 
Febbraio- Marzo 2023
 
Fase di valutazione dei progetti di impresa. Tra i progetti di impresa presentati dai 25 gruppi ne saranno selezionati un numero massimo di 5 sulla base dei criteri di selezione indicati al punto 9.
 
 
Aprile 2023
 
Comunicazione dei vincitori e premiazione
 
 
 
 
La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità:
 
 
A) Per tutti i gruppi iscritti al bando
 
• l’accesso gratuito ad un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative
 
 
B) Per tutti i gruppi che supereranno la prima fase di valutazione
 
• formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa
 
 
C) Per i 5 gruppi vincitori, una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop
 
Contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avvio della nuova impresa e/o sviluppo delle attività da Coopfond.
 
Accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative.
 
Possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond: finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.
 
 
 
 
Modalità di presentazione della domanda
 
Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma ‘Coopstartup’, raggiungibile dal sito www.coopstartupher.it
 
Per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma dedicata al bando, indicare i componenti del gruppo, caricare i loro CV e compilare online il modulo di candidatura entro le ore 14.00 del 15 settembre 2022.
 
 
Per maggiori informazioni: