innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Non solo turismo: il volontariato internazionale per scoprire il mondo

ayni volontariato 1

 

Ayni è una parola di lingua quechua che significa “cooperazione, solidarietà reciproca”. Ma definirla “parola” sarebbe riduttivo. L’Ayni è piuttosto un codice di comportamento che regola la vita delle comunità andine dell’America del Sud.

 

A più di 4.000 metri sul livello del mare, tutti i membri fanno la loro parte per la comunità, e la comunità si prende cura di ognuno di loro.

 

Da questa premessa e da questo codice di solidarietà nasce Progetto Ayni e il suo ambizioso obiettivo: diventare il punto di riferimento nell’ambito italiano per il volontariato internazionale sostenibile e dar così vita ad una comunità per la costruzione di un mondo più giusto e solidale.


Ayni è una piattaforma digitale italiana gratuita per il volontariato internazionale autonomo. Grazie al portale è possibile esplorare, conoscere e contattare direttamente piccole realtà associative e comunitarie in tutto il mondo e, attraverso il confronto, capire come rendersi utile. Senza intermediari e senza costi.

«Volevamo creare uno spazio digitale dove volontari e associazioni locali potessero incontrarsi liberamente, conoscersi senza filtri e senza programmi pacchettizzati» afferma Chiara Minigutti, co-fondatrice del progetto.

 

ayni volontariato perù

Progetto Ayni - delegazione in Perù

 

Il modello si ispira alla filosofia di viaggio “millennial”.

 

Sostiene infatti il viaggio indipendente e autonomo; valorizza il contatto con la dimensione locale; contribuisce a far crescere una comunità solidale, dove enti non-profit e volontari non siano clienti bensì attori protagonisti.


Sul portale è possibile trovare più di 100 realtà non-profit, scelte tra associazioni, Ong, iniziative a base comunitaria e imprese sociali. Ognuna di esse viene presentata attraverso un profilo dettagliato che descrive con precisione il tipo di intervento richiesto, il ruolo dei volontari ed eventualmente le condizioni necessarie per poter partecipare.

 


I requisiti principali di un ente per poter aderire sono: essere non-profit; avere esperienza comprovata nell’accoglienza di volontari stranieri; avere un profondo legame con il territorio e con la comunità e amministrare e gestire direttamente i propri programmi di volontariato senza alcun intermediario.

 


L'adesione delle associazioni è gratuita ed i volontari, senza alcun tipo di iscrizione, restrizioni o costi, possono mettersi in contatto tramite un messaggio con tutti gli enti della rete, con i quali discuteranno direttamente i parametri della collaborazione in modo autonomo e le eventuali quote richieste a copertura parziale delle spese.


Ogni associazione applica poi le proprie politiche: alcune coprono i costi in loco dei volontari, altre chiedono un contributo, altre semplicemente non forniscono vitto e alloggio e non chiedono contributi.

 

ayni volontariato perù 2

Volontariato in Perù


Ma Progetto Ayni vuole anche essere un punto di riferimento nel campo della formazione. E' possibile infatti acquistare un percorso formativo il cui obiettivo è promuovere il volontariato internazionale etico e responsabile e fornire gli strumenti necessari per affrontare un’esperienza di servizio e di vita come volontari in un contesto culturale nuovo. Un corso pensato sia per i volontari che per le organizzazioni.

 

Bene, ora non resta che lasciarsi ispirare dal proprio cuore, scegliere la destinazione e correre a fare i bagagli!

 

Sito 

Pagina FB