innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Pigmento. Un mondo naturalmente a colori

pigmento home

 

Un’azienda che pone le sue basi su un concetto tanto semplice quanto antico: estrarre colore da quello che la Natura ci offre. Questa è PIGMENTO: una giovane impresa con un forte impegno per l’economia circolare e una profonda attenzione all’ambiente e al riciclo.


Il progetto prende vita nel gennaio 2016 in Basilicata da un’idea di Miriam Mastromartino, economista con esperienze lavorative in aziende di moda, in collaborazione coi suoi fratelli Vincenzo, chimico, e Selena, communication designer.

 staff pigmento


Progetto vincitore nel 2017 della seconda edizione di “Start To Be Circular” (#Start2BeCircular), bando dedicato all'economia circolare e alle giovani aziende, il cui obiettivo è promuovere una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative, il core business di PIGMENTO è l’estrazione di colore da matrici vegetali.

 

Un ritorno all’applicazione di colorante naturale nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica, coniugando così pratiche antiche e tradizione con modalità innovative, tecnologia e nuove professionalità.

 

pigmento colori


I coloranti per tessuti ricavati da fonti naturali - il più delle volte da materiali vegetali come corteccia, foglie, fiori e frutta - sono difatti da sempre usati per aiutarci ad esprimere la nostra creatività.


"L'elemento di innovazione è l'utilizzo di strumentazioni che potrebbero lavorare 24 ore su 24 in maniera autonoma. La presenza dell'operatore è fondamentale solo nel momento in cui viene immessa la matrice vegetale nel silos, andando quindi a ridurre i tempi e i costi di lavorazione." (Vincenzo Mastromartino)


Alla base del progetto vi è l'idea di poter dare una seconda vita agli scarti agricoli e alimentari, producendo coloranti 100% naturali e atossici, privi di sofisticazioni, additivi o contaminazioni chimiche, rispettando così la purezza ambientale.


I fondi del caffè, il mosto di aglianico del Vulture, le bacche di sambuco, il mallo delle mandorle, le bucce di cipolle, sono solo alcune delle materie prime utilizzate per la produzione dei coloranti naturali PIGMENTO, prodotti in polvere o in forma liquida e destinati all'utilizzo nei più svariati settori commerciali, dal tessile alla bioedilizia, dal campo alimentare a quello cosmetico.

 

pigmento materiali


Oltre a tingere senza avere effetti dannosi per la salute, il colorante prodotto ha anche la funzione di rilasciare sostanze antiossidanti, tra cui polifenoli e flavonoidi, noti per le loro proprietà benefiche e componenti imprescindibili del pigmento stesso.


“Abbiamo costruito, ideato e prodotto un sogno che sembrava irrealizzabile, per questo motivo abbiamo deciso di realizzare a piccoli passi il progetto in grande, per poter garantire un futuro sostenibile, equo e solidale”.


Ma i sogni non si fermano e i tre giovani imprenditori sono pronti a una nuova avventura. E’ attiva infatti una campagna su Eppela al fine di brevettare questo processo produttivo.


Dai gomitoli di lana colorati naturalmente all'esperienza di un corso dedicato alla scoperta delle piante tintorie, fino ad un soggiorno di due notti per due persone in uno chalet sul Monte Vulture in Basilicata: queste le ricompense per chi parteciperà alla raccolta di fondi.

 

pigmento colori naturali


Ma ciò che i tre giovani imprenditori vogliono conquistare è ben di più: "Sostenere la nostra campagna di crowdfunding non è solo una donazione in cambio di una ricompensa esperienziale. Il nostro prodotto punta a cambiare l’industria delle colorazioni, ed è questo il messaggio che vogliamo trasmettere".


“Solo dal profondo rispetto della natura può nascere un assoluto rispetto per sé stessi”

 Per vivere un mondo naturalmente a colori!

 

SOSTIENI PIGMENTO SU EPPELA