innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Locked4Food, l'innovativo sistema che protegge il cibo, tutela il consumatore e rispetta l'ambiente

 

locked4food

 

Una chiusura di sicurezza,come un vero e proprio sigillo di garanzia. Una sorta di lucchetto incorporato nel packaging che garantisce la protezione e l’igiene dei cibi consegnati a domicilio. È l’idea innovativa di Industrie Grafiche Bressan, azienda di Milano specializzata nella progettazione di astucci per il settore farmaceutico e che oggi – in virtù della forte crescita del delivery – allarga la sua proposta al mondo del food.

 

IGB ha infatti brevettato Locked4Food, un innovativo sistema in grado di sigillare le confezioni e proteggere i prodotti alimentari: il cliente potrà così essere sicuro che il cibo ordinato, una volta confezionato, non sarà aperto da nessuno durante il tragitto ristorante-casa.

 

Una soluzione studiata per rispondere ad una sempre più richiesta esigenza di igiene e sicurezza.

 

“L’igiene e la sicurezza del cibo consegnato a domicilio – commenta Alessio Bressan, CEO di IGB –deve essere sempre garantita. Nonostante la protezione dalla contaminazione sia sempre stata ritenuta fondamentale, negli imballi per il trasporto del cibo, fino a oggi, non esisteva una chiusura meccanica auto-sigillante. Sono disponibili etichette in plastica che però spesso non vengono applicate correttamente oppure si scollano per il calore dei cibi. Il nostro sistema brevettato, invece, dà al cliente la sicurezza che la confezione, una volta chiusa al ristorante, non è stata più aperta”.

 

locked4food 2

 

Ma come funziona?

 

Locked4Food non necessita di un dispositivo esterno per mettere al sicuro il contenuto: la struttura dell’imballaggio è dotata di un sigillo autobloccante che si attiva all’atto della chiusura della confezione, impossibile da aprire senza rompere la “linguetta”, evitando così le manomissioni. In pratica, il meccanismo di sicurezza è parte integrante del packaging: ogni confezione si blocca automaticamente all’atto della chiusura. Il progetto brevettato da IGB offre dunque una soluzione alla richiesta di metodi sempre più sicuri di imballaggio degli alimenti da asporto o consegnati a domicilio, per il settore dello street food, catering e GDO.

 

Un altro importante problema legato al cibo da asporto è l’impiego di materiali difficilmente riciclabili: la maggior parte delle confezioni in commercio, infatti, è in plastica.
Per essere meno impattanti, invece, le confezioni progettate da Industrie Grafiche Bressan sono totalmente ecocompatibili e 100% plastic free: gli imballaggi sono in cartone, del tutto riciclabili e certificati FSC e PEFC, realizzati secondo le procedure di rispetto ambientale ISO 14001.
“La nostra consolidata esperienza nel settore Pharma – conclude Bressan – si è rivelata fondamentale per studiare una soluzione sicura contro eventuali manomissioni della confezione. Locked4Food protegge il cibo e tutela la salute del cliente, rispetta l’ambiente e valorizza il brand, in quanto il packaging utilizzato per la distribuzione del cibo ha un impatto determinante sul successo presso gli utilizzatori del servizio”.

 

locked4food 3