innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Rural Social Innovation Academy. Il corso gratuito per diventare innovatori delle aree rurali

 

rural innovation academy

Foto di David Mark da Pixabay

 

La maggior parte delle sfide che dobbiamo affrontare oggi riguardano sempre più la sfera sociale. Ad essere in difficoltà sono soprattutto le aree rurali e, dal momento che le risorse sono limitate, è necessario trovare nuove soluzioni. Soluzioni che soddisfino contemporaneamente i bisogni sociali e creino nuovi relazioni o collaborazioni: innovazioni sociali.


Il progetto CERUSI punta a sostenere gli attori locali in 7 paesi dell'Unione Europea a stabilire e sviluppare innovazioni e imprese sociali migliorando competenze e sviluppando capacità nelle regioni rurali e periferiche della CE.


La partnership del progetto CERUSI comprende 9 organizzazioni provenienti da 7 paesi del Centro Europa rappresentative del mondo dell’istruzione superiore e ricerca, autorità pubbliche regionali, gruppi di interesse, comprese le ONG, agenzie settoriali e organizzazioni di sostegno alle imprese, tutte dotate di determinate competenze e interesse per l'innovazione sociale e l'imprenditoria sociale.


Inoltre, vuole sfruttare il potenziale di sviluppo endogeno locale inespresso e creare un quadro di supporto intermedio per le imprese e gli innovatori sociali che colleghi il capitale sociale locale con risorse di conoscenza transnazionali.


Al centro del progetto CERUSI c’è la volontà di assicurare che le regioni rurali raccolgano idee in modo efficiente e le mettano a frutto, rivolgendosi direttamente ai cittadini locali provenienti dalle zone rurali prive di un adeguato sostegno in termini di Innovazione e Imprenditoria sociali. A questo scopo, il progetto darà vita ad un Lab Caravan di innovazione socio-rurale (RSI) e svilupperà a livello locale piani d’azione di innovazione socio-rurale.

 

Le innovazioni sociali migliorano la capacità di azione della società creando nuova cooperazione

 

rural academy

 

Lunedì 25 gennaio partirà la ‘RURAL SOCIAL INNOVATION ACADEMY’ un corso online gratuito, che insegnerà a progettare iniziative di innovazione sociale per le aree rurali.

 


Verranno trattati temi come la progettazione di prodotti/servizi con le persone al centro, i modelli di business sociali, la misurazione dell’impatto e la sostenibilità ambientale.


Il corso è rivolto principalmente agli innovatori delle zone rurali, ma anche a tutti gli altri stakeholder o persone interessate. È disponibile in diverse lingue: inglese, polacco, tedesco, italiano, ceco, slovacco e sloveno. Rimarrà accessibile per tutto il 2021.

 

Il corso RSI Academy include interviste ad esperti, accesso a molteplici strumenti sviluppati da professionisti, suggerimenti pronti per l'uso, quiz per fissare le conoscenze acquisite in ogni modulo e la possibilità di ottenere un attestato


Moduli formativi:

Modulo 1: Empowerment rurale

Modulo 2: Comprendere i bisogni della comunità

Modulo 3: Progettazione di modelli di business

Modulo 4: Valutazione d’impatto

Modulo 5: Progettazione sostenibile

 


Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma gratuita Skyrocket dove sarà possibile trovare tutte le informazioni utili

 

 

 

Per maggiori informazioni: 

Fondazione Democenter

Social(i)Makers

Progetto CERUSI

Piattaforma Skyrocket

Pagina Fb CERUSI