innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Campi di volontariato 2017 in Italia e all'estero

 

vacanze

 

Si avvicinano le vacanze e, sicuramente, un modo alternativo e innovativo di passarle è partecipare a un campo estivo di volontariato.
Sono molte le associazioni che propongono questo tipo di opportunità, sia in Italia che all’estero.

Diversi i progetti tra cui scegliere per vivere un’esperienza unica, rendersi utili ed imparare molte cose: proviamo quindi a fare un elenco delle tante opportunità.

Ogni campo ha le sue “regole”, quindi leggete bene prima di fare la vostra scelta!

 

IBO ITALIA
Sono più di 150 i Campi di Lavoro e Solidarietà per l’estate 2017proposti da IBO Italia. Dagli slum di Nairobi alle coste del Madagascar, dalle Ande del Perù ai villaggi dell’India più vera. Dai confini est dell’Europa, con Romania e Moldavia, a quelli ovest con Spagna e Portogallo, passando per i paesi che hanno creduto per primi all’idea di un’Unione (Germania, Francia, Olanda e Belgio). Con tanti luoghi anche in Italia, dal Piemonte alla Sicilia, dall’Emilia alla Calabria. Campi di Volontariato in Italia e all’estero per tutti, con campi ad hoc per minorenni (14-17 anni) o gruppi già costituiti.

Vai alla pagina ufficiale

 

LEGAMBIENTE
Anche quest’anno Legambiente propone diverse iniziative sia in Italia che all’estero per la stagione estiva.
Ustica, Lampedusa, Cilento, Arcipelago Toscano, Cinque Terre, Carnia, Murgia sono solo alcune delle località italiane in cui è possibile dare il proprio contributo ai nostri progetti di salvaguardia del territorio.
Per quanto riguarda invece le esperienza all’estero avrete la possibilità di incontrare volontari da tutto il mondo per realizzare un progetto locale.
I progetti sono organizzati da associazioni di volontariato straniere che sono, insieme a Legambiente, membri del network Alliance of European Voluntary Service Organisations.
Partecipare a una campo all'estero vuol dire anche relazionarsi con culture, persone, abitudini e luoghi diversi dal solito.
Possono partecipare allo stesso campo massimo due persone della stessa nazionalità.
La lingua comune è l'inglese (se non specificato diversamente nella descrizione del campo).

Vai alla pagina ufficiale

 

LIBERA

libera2
L'obiettivo principale dei campi sui beni confiscati alle mafie proposti da Libera è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si conosce e si realizza con questa esperienza una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, le istituzioni e gli operatori delle cooperative sociali e delle associazioni che gestiscono i beni confiscati. L'esperienza dei campi ha tre momenti di attività diversificate: le attività agricole o di risistemazione del bene, la formazione e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale.


Vai alla pagina ufficiale

 

YAP ITALIA
Con YAp Italia per il 2017 vi attendono più di 2000 campi di lavoro in oltre 60 paesi del mondo! L'elenco completo dei nuovi campi di lavoro è già disponibile; affrettatevi a scegliere un campo di lavoro prima che i posti disponibili si esauriscano. Ad un campo di lavoro si iscrivono volontari da altre associazioni sparse per il mondo, oltre che da Yap. Quindi i posti disponibili per il campo di lavoro nel quale pensate di andare potrebbero esaurirsi molto in fretta.
Campi di volontariato per maggiorenni:
Ogni anno più di 2000 progetti in oltre 60 paesi del mondo (Europa, Africa, Asia, America del Nord, Centro e Sud America) per volontari 18+
Campi per minorenni:
E' possibile partire per un campo di lavoro anche qualora non si abbiano compiuto i 18 anni. Tali campi, cosiddetti “teen camps”, sono rivolti a giovani volontari dai 15 ai 17 anni

Vai alla pagina ufficiale

 


CIESSEVI

vacanzeciessevi
Ciessevi,il centro servizi al volontariato della città metropolitana di Milano ha raccolto moltissime informazioni e organizzato una sezione del suo sito con moltissime opportunità di campi di volontariato sia in Italia che all’estero.
Un elenco molto nutrito, con schede che facilitano la lettura, e quindi, la scelta di un determinato campo. Sono presenti tutti i contatti delle organizzazioni proponenti per ricevere eventuali informazioni aggiuntive. Uno splendido lavoro che viene aggiornato di continuo; quindi tenetevi ben presente questo link:

Vai alla pagina ufficiale

 

LUNARIA
Lunaria promuove campi di volontariato dal 1992 sono più di 23.000 i volontari italiani e stranieri coinvolti nelle nostre attività in questi anni. Sono circa 20.000 i volontari che ogni anno partecipano ai progetti promossi dalla nostra rete internazionale di associazioni di volontariato internazionale riunite nell’Alliance of International Voluntary Service Organizations. Lunaria ha un ruolo importante nella rete, promuovendo campagne e iniziative innovative, ma anche per via della affidabilità e attenzione alla qualità nella cooperazione.
I campi nascono e si diffondono come proposta concreta per gli enti e le comunità locali; propongono attività sociali senza fine di lucro, coinvolgono i giovani e le forze sociali del territorio dove si svolgono. Il lavoro nei campi – oltre che a realizzare obiettivi concreti – ha un valore formativo ed educativo alla socialità, a relazioni collaborative e cooperative, alla responsabilità comune in uno spirito di solidarietà e impegno civile.

Ancora circa 200 posti disponibili per i progetti all’estero, tra i 1500 progetti ancora aperti.

Vai alla pagina ufficiale

 

OIKOS

L'Associazione OIKOS propone tutti gli anni un vasto programma di percorsi brevi di volontariato all'estero denominati campi di volontariato.
Si tratta di progetti a cui partecipano volontari da tutto il mondo, che hanno una durata non superiore alle tre settimane e che si svolgono prevalemente durante il periodo estivo (ma non solo). Sono soprattutto iniziative che mirano a mettere i volontari nella condizione di vivere un percorso di condivisione interculturale che li renda responsabili e protagonisti di un intervento di solidarietà.

Vai alla pagina ufficiale

 

FAI

fai
Partecipa ai campi estivi di Volontariato nei beni del FAI in tutta Italia. Vivi un’esperienza gratificante e divertente che ti permetterà, insieme a nuovi amici, di dare il tuo contributo concreto a una grande missione: preservare la bellezza del nostro Paese. Trascorrerai una settimana in luoghi di straordinaria bellezza e incontrerai ragazzi della tua età con cui condividere le tue passioni. Aiutando il FAI a prendersi cura del nostro patrimonio di arte e natura, diverrai parte attiva di una grande missione

Vai alla pagina ufficiale


SCI-ITALIA
Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.
Partecipare ad un campo di volontariato con il Servizio Civile Internazionale ti cambierà la vita! Scopri quali sono le opportunità per te

Vai alla pagina ufficiale

 

Non avete scuse ora! Dovete solo scegliere la vostra vacanza alternativa!