innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Leggere è bello! A Treviso arrivano i Reading Dogs per promuovere la lettura e facilitare l’apprendimento

 

con fido 1 fin

 

Leggere è una delle prime azioni che ci battezza e ci spinge al mondo della conoscenza e della comprensione della realtà, mettendoci in relazione con l’altro. Leggere è il nostro passaporto verso piani infiniti di immaginazione.

 

Tuttavia, la lettura a voce alta può anche essere un passaggio difficoltoso: la pressione di doversi esibire di fronte ai propri compagni e agli insegnanti - ed il conseguente timore di sbagliare - può generare ansia e nervoso nei più piccoli, e ciò non necessariamente e unicamente in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento.

 

A sostegno dei giovani lettori, l'associazione trevigiana Rocking Motion  dedica uno spazio speciale ai ragazzi con bisogni di apprendimento altrettanto speciali (quali dislessia, disgrafia, disturbi dell’attenzione): il progetto “Con-Fido”.

L’iniziativa, rivolta a studenti di età compresa tra 6 e 10 anni delle scuole primarie di Treviso, individuati mediante il coinvolgimento di insegnanti e famiglie, consiste in sessioni di letture favorite dal prezioso sostegno di cani Reading Dogs.

 

Da oltre vent'anni, i Reading Education Assistance Dogs® sono uno strumento di supporto utilizzato a livello internazionale per motivare i bambini alla lettura e per facilitare, attraverso la mediazione, terapie rivolte a deficit di apprendimento quali DSA e ADHD

 

 

Rocking Motion Con-Fido from ROCKING MOTION on Vimeo.

 

Come funziona. Le sessioni di lettura - della durata massima di un'ora - si svolgono all'interno di aree tranquille, come ad esempio le biblioteche. Ogni bambino ha la possibilità di sedere vicino al cane, che si pone immediatamente come suo amico e complice, e leggere liberamente, condividendo con lui le emozioni del momento. L’insegnante si occupa di scegliere i testi in base alla personalità e al livello emotivo di ciascun alunno.

Il progetto attivato da Rocking Motion mette in campo un'equipe specializzata che comprende logopedista, veterinario e conduttori formati in Pet Therapy. La proposta nasce dalle crescenti esigenze del territorio - raccolte anche attraverso esperienze e testimonianze dirette di genitori e insegnanti - e si propone come uno strumento efficace per minori con difficoltà scolastiche/di lettura, che possono rappresentare una limitazione al percorso di apprendimento, sia rispetto alle competenze acquisite che alle relazioni interpersonali, con effetti che spesso coinvolgono l’intera classe.

 

Perché leggere le fiabe ai cani? L’animale è un sostegno prezioso per persone con disagi fisici, psichici e/o in svantaggio socio-affettivo. Attraverso i Programmi Assistiti con gli Animali (I.A.A.), in base alle Linee guida del Ministero della Salute , vengono proposti percorsi di mantenimento o di potenziamento delle funzioni fisiche, sociali e/o cognitive o, semplicemente, in grado di facilitare e potenziare l’effetto ludico/ricreativo di un’attività all’interno di ambienti non propriamente atti a tali scopi.

 

Gli interventi assistiti con il cane si inseriscono all’interno degli I.A.A. ed hanno applicazioni in numerosi contesti non strettamente terapeutici

 

Le attività di “Con-Fido” sono patrocinate dal Comune di Treviso, partner attivo del progetto e si svolgono presso la Biblioteca dei Ragazzi di Treviso - BRAT


Per sostenere o partecipare al progetto: www.rockingmotion.org

 

FOTO COPERTINA CONFIDO