innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Fashion Deserves the World. Quando la moda diventa integrazione

 

Fashion Deserves the World copertina

Photo by Clem Onojeghuo on Unsplash

 

Dall'unione sinergica fra Mygrants, innovativa startup e Società Benefit fondata e guidata da Christian Richmond Nzi, che opera per facilitare l'ingresso di rifugiati e migranti nel mondo del lavoro tramite l'offerta di programmi di micro-learning in differenti lingue, e Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), nasce “Fashion Deserves the World”, un progetto pionieristico che si inserisce nel prestigioso calendario di eventi dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR), l’organizzazione globale che si occupa di tutelare i diritti e garantire un futuro a rifugiati, sfollati e apolidi.

 

Attraverso questo progetto, CNMI e Mygrants garantiranno a 15 giovani rifugiati e migranti che desiderano trovare lavoro nel settore del tessile e dell'abbigliamento la possibilità di accedere gratuitamente ad una serie di servizi di formazione tecnica in vari ambiti dell’industria del fashion.

“Fashion Deserves the World” ha lo scopo ultimo di agevolare l’inserimento nelle realtà industriali e creative italiane di nuovi talenti internazionali che possono portare il proprio contributo unico e la propria peculiare visione, contribuendo al progresso dell’industria della moda.

 

Il progetto è aperto a migranti, rifugiati e apolidi con una buona conoscenza della lingua italiana e che hanno un forte desiderio di lavorare in questo settore

 

Le candidature, il cui invio deve essere effettuato entro il 30 settembre 2021, verranno vagliate da Mygrants; una volta individuati i 15 finalisti, CNMI darà il via a una serie di incontri di formazione, che si svolgeranno in modalità digitale nei mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022, in cui i partecipanti al progetto avranno la possibilità, grazie al contributo di esperti del settore, di approfondire una serie di argomenti, che spaziano dalla conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione fino alla distribuzione, alla comunicazione e alle tematiche della sostenibilità.

 

Una volta terminato il processo di formazione, CNMI e Mygrants supporteranno i 15 profili nel processo di placement, mettendoli in contatto con una serie di aziende italiane che, in base alle loro necessità e alle specifiche competenze dei candidati, li inseriranno nel proprio organico tramite stage o contratti di lavoro.

 

Fashion Deserves the World camera moda

 

 

“Fashion Deserves the World” si inserisce nel programma intrapreso da CMNI nel 2018 con l'obiettivo di promuovere la valorizzazione della diversità all’interno del settore del fashion

 

Nel 2019 viene presentato il CNMI Inclusion and Diversity Manifesto, a sottolineare un percorso di trasformazione delle politiche aziendali al fine di renderle finalmente inclusive, partendo dai concetti di etnia, genere, orientamento sessuale e religioso, età, abilità mentali e fisiche, condizioni socio-economiche. Con questo progetto CNMI intende agire da driver per un cambiamento sempre più necessario.

 

“Siamo davvero orgogliosi di presentare questo nuovo progetto, che marca un momento importantissimo nel processo di evoluzione del nostro sistema moda verso una maggiore inclusione”, dichiara Carlo Capasa, Chairman di Camera Nazionale della Moda Italiana. “Dopo la pubblicazione del nostro Manifesto nel 2019 abbiamo iniziato a declinarne i punti in azioni concrete, come l’iniziativa Fashion Deserves the World. Un ringraziamento speciale va a Chris e al team Mygrants per il loro impegno a fianco di CNMI per questa bellissima iniziativa.”

 

“Se avessimo lanciato Fashion Deserves the World due anni fa, oggi Mohamed - uno dei talenti della Community Mygrants – probabilmente farebbe il sarto per un grande brand della moda italiana. Abbiamo una grande responsabilità, noi Mygrants, CNMI e le sue associate. Ritengo che il progetto Fashion Deserves the World possa diventare la risposta a tutti quei giovani talenti migranti che scalpitano per entrare nell’industria dell’alta moda italiana”, prosegue Christian Richmond Nzi, Founder & CEO di Mygrants.

 

chris richmond

Christian Richmond Nzi, Founder & CEO di Mygrants

 

“I rifugiati portano con sé nella fuga un bagaglio di competenze che possono arricchire le comunità ospitanti, diventando risorse preziose per le società che li accolgono” - Laura Iucci, responsabile Private Sector Partnerships di UNHCR Italia

 

 

Grazie al suo alto valore di integrazione e impegno sociale, il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ethical Fashion Initiative, l’iniziativa delle Nazioni Unite sulla moda etica che attualmente presiede anche la UN Alliance for Sustainable Fashion.

“Noi crediamo che le sfide della società globale contemporanea, legate a ineguaglianza e sempre nuove forme di conflitti locali, si affrontino anche con un coraggioso impegno sociale sul fronte dell’inclusione di rifugiati e migranti. Programmi come questo della Camera della Moda vanno accolti col plauso che si riserva alle iniziative nate per il bene comune”, conclude infine Simone Cipriani, Chairperson UN Alliance for Sustainable Fashion, Founder & Head Ethical Fashion Initiative.

 

 

Qui per partecipare (entro il 30/09/21)