innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

3000 Km a bordo di un’auto elettrica a zero emissioni caricata da fonti rinnovabili. L’impresa di SolarMoving.it

 

Solarmoving Abruzzo Marsica Auto Elettrica Impianto Eolico PLT pure green

 Abruzzo - Marsica - Auto Elettrica - Impianto Eolico PLT pure green

 

SolarMoving.it, il progetto ideato dai romagnoli Paolo Melandri e Giorgio Pirazzini che promuove le potenzialità della mobilità elettrica alimentata da energie rinnovabili, ha concluso il viaggio L’Italia del Sole 2021: tremila chilometri attraverso l’Italia in pochi giorni a bordo di un’auto elettrica di serie alimentata da energia al 100% proveniente da fonte rinnovabile, per parlare di transizione energetica e provare che la mobilità sostenibile è oggi una realtà.

 

 

La tappe dell’Italia del Sole 2021 sono state:

• Oulx (Torino), con il presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli
• Pieve Ligure (Genova), con l’attore e regista Marcello Cesena
• Milano, con il cronista gastronomico del Corriere della Sera Valerio Massimo Visintin e con la portavoce di Fridays For Future Italia Martina Comparelli.
• Bologna, con lo psichiatra infantile Lorenzo Benzi
• Roma, con lo stilista di ECOuture Tiziano Guardini,
• Le Valli di Comacchio (Ferrara), con l’economista e professoressa dell’Università della Svizzera italiana Barbara Antonioli
• Lagonegro (Potenza), con Sara Furlanetto e i camminatori dei sentieri d’Italia di Va’ Sentiero
• Cesena, con il fondatore di Rockin’1000 Fabio Zaffagnini

 

solar moving interviste

 

La serie di interviste ha affrontato il tema della sostenibilità sotto molteplici punti di vista: come la sostenibilità investe il loro campo professionale, come vivono la transizione energetica nel quotidiano, come cambieranno le città, il lavoro, l’industria, la moda e il cibo, sono solo alcune delle questioni che sono state discusse con gli ospiti.

 

Le videointerviste saranno disponibili sul sito www.solarmoving.it e sui suoi canali social YouTube, Facebook e Instagram.

 

 

 L'auto elettrica a energia solare - Intervista a Sergio Muniz

 

Per SolarMoving.it, l’automobile elettrica è l’occasione che la tecnologia offre di adottare uno stile di vita più sostenibile e godere di una mobilità senza alcun impatto ambientale, se abbinata a una ricarica da fonti rinnovabili.

 

Questa è la visione condivisa dai partner dell’Italia del Sole edizione 2021: PLT puregreen, fornitore di energia al 100% rinnovabile, e Volkswagen, ai quali vanno i ringraziamenti del team per il sostegno all’iniziativa.

 

Paolo Melandri Luca Mercalli Apli Cozie Vazon Foto di Mirko Boncaldo

 Paolo Melandri e Luca Mercalli

 

A condurre le interviste è stato Giorgio Pirazzini, scrittore e giornalista, il cui ultimo libro tratta di viaggi: “I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo” (Newton Compton 2020) e Paolo Melandri, ingegnere responsabile tecnico di SolarMoving.it