innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Microcredito per grandi idee, al via la nuova edizione

 

microcredito banca etica copertina

 Food photo created by tirachardz - www.freepik.com

 

Fondazione Finanza Etica, Banca Etica, PerMicro e ARCI Aps intendono realizzare una attività a sostegno di progetti imprenditoriali presentati da cittadini e cittadine con background migratorio.

Il bando mette a disposizione dei soggetti interessati la possibilità di accedere a un fondo di garanzia istituito da Fondazione Finanza Etica. Attraverso l’accesso a tali garanzie sarà possibile richiedere a PerMicro un finanziamento fino a un massimo di 25 mila euro.

 


Il fondo di garanzia costituito da Fondazione Finanza Etica è pari a 275 mila euro. Il plafond complessivo a disposizione del bando è di 825 mila euro

 

 

Con questo bando si intendono sostenere idee progettuali di sviluppo di imprese esistenti, in forma di microimpresa (max. 10 addetti) e/o l’avvio di nuove imprese che presentati da cittadini e cittadine con background migratorio o dalle loro associazioni.


In particolare, le idee progettuali devono avere come obiettivo principale la creazione o lo sviluppo e consolidamento di imprese o associazioni condotte da persone di recente provenienza da Paesi non appartenenti alla UE o da figli nati in Italia da persone immigrate.


Le idee progettuali potranno riguardare diversi ambiti di produzione di beni e servizi, con esclusione dei settori nei quali Banca Etica non investe per le proprie policy.

 

Microcredito banca etica

 

 

A chi è rivolto

microimprese: piccola realtà imprenditoriale di 10 persone e con fatturato inferiore ai 2 milioni di euro. I/Le titolari devono essere per almeno il 50% cittadini/e residenti in Italia ma nati/e in Paesi Terzi, oppure in Italia da genitori immigrati da Paesi Terzi.

imprese in fase di startup: fase iniziale di avvio delle attività di una nuova impresa o di un’impresa appena costituita ideate da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e da Paesi Terzi, oppure in Italia da genitori immigrati da Paesi Terzi.

associazioni dei cittadini/e di Paesi Terzi regolarmente costituite in Italia, secondo le norme del Codice Civile italiano

 

Il bando è aperto fino a esaurimento del fondo di garanzia. La scadenza di presentazione è prevista per le 13:00 di lunedì 20 dicembre.

 

La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite mail all’indirizzo info(@)con-etica.it La valutazione dei requisiti soggettivi, a cura di Fondazione Finanza Etica, avverrà entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della domanda di partecipazione. L’esito della proposta, sia esso positivo o negativo, verrà direttamente comunicato via mail ai partecipanti.

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando