Bando EducAzione: 300 mila euro per rafforzare l’ecosistema educativo del Biellese
- data di chiusura del bando: 20-03-2026
- stato del bando: Aperto
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
Il bando EducAzione promosso da Fondazione CR Biella nasce in un contesto segnato da profondi cambiamenti demografici ed educativi: negli ultimi cinque anni la popolazione scolastica del territorio è diminuita dell’11% e la quota di laureati si è ridotta dal 37,7% al 20%. A fronte di una buona copertura dei servizi per la prima infanzia, il Biellese fatica a trattenere giovani e competenze e registra un aumento delle fragilità educative. In questo scenario, la Fondazione rinnova il proprio impegno per lo sviluppo del territorio come comunità educante.
Aperto dal 15 gennaio, il bando EducAzione mette a disposizione 300 mila euro per sostenere progetti capaci di rispondere alle sfide educative contemporanee, promuovendo il benessere della persona e lo sviluppo delle competenze cognitive, culturali ed emotive di bambini e ragazzi. L’iniziativa si fonda sull’analisi del contesto elaborata da OsservaBiella e intende rafforzare i servizi educativi e formativi del territorio, contrastando la povertà educativa e le situazioni di disagio.
Fondazione CR Biella sostiene interventi che sperimentino metodologie educative innovative e generino impatti positivi e duraturi, valorizzando il coinvolgimento attivo dei destinatari e la collaborazione tra scuole, enti del terzo settore e altri attori della comunità educante. Particolare attenzione è riservata alla capacità dei progetti di intercettare precocemente il disagio, sostenere le fragilità emotive e relazionali e accompagnare bambini e ragazzi in percorsi strutturati di crescita, anche attraverso contesti di apprendimento non convenzionali e percorsi di orientamento e valorizzazione dei talenti.
Le domande potranno essere presentate dal 15 gennaio al 20 marzo
Il contributo massimo per ciascun progetto è pari a 20 mila euro e le iniziative finanziate dovranno svolgersi nel corso del 2026. In fase di valutazione sarà considerata in modo prioritario la capacità dei proponenti di fare rete e di sviluppare il potenziale dei destinatari degli interventi.
Accanto al sostegno economico, Fondazione CR Biella affianca gli enti partecipanti con un percorso di accompagnamento orientato all’impatto. Prima della presentazione delle domande è previsto l’accesso a una piattaforma formativa con contenuti introduttivi utili alla progettazione, oltre a momenti formativi in presenza dedicati agli enti interessati. Per i soggetti selezionati, il percorso prosegue con attività di accompagnamento che favoriscono il confronto tra pari, il monitoraggio in itinere e la condivisione delle buone pratiche, contribuendo al consolidamento dell’ecosistema educativo territoriale.
“Il Bando Educazione rappresenta un’azione importante della nostra Fondazione di contrasto alla povertà educativa,” dichiara il Presidente Michele Colombo. “Quest’anno l’iniziativa assume una valenza ancora più profonda. Il Biellese, come molte aree del Paese, affronta una sfida demografica senza precedenti. Investire nell’istruzione non è solo una scelta culturale, ma una necessità vitale per contrastare lo spopolamento e rendere il nostro territorio attrattivo per le famiglie e i giovani. Guardando al percorso tracciato nelle edizioni precedenti, abbiamo visto nascere progetti straordinari; oggi vogliamo fare un passo avanti, trasformando la scuola in un laboratorio di futuro che sappia dare ai ragazzi i motivi per restare e crescere qui. Ogni euro investito in formazione è un argine contro il declino e un seme di speranza per la nostra comunità”.
Il bando contribuisce al raggiungimento di diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra cui istruzione di qualità, lavoro dignitoso e crescita economica, riduzione delle disuguaglianze e comunità sostenibili.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Bioarte e microrganismi: quando i batteri diventano scultura vivente 30 Gennaio 2026
- Incubatori e acceleratori in Italia 2025: dati, trend e impatto dell’ecosistema innovativo 29 Gennaio 2026
- Get it!: FSVGDA investe in Drop Digital Health e Leila, migliori startup a impatto 2025 28 Gennaio 2026
- Giovani al Centro: un Manifesto per la governance partecipata della Città Metropolitana di Milano 27 Gennaio 2026
- d:cult 2026. Terza edizione del corso di alta formazione in divulgazione scientifica del patrimonio culturale 26 Gennaio 2026