Il network di Innovazione Sociale - Fondazione Edoardo Garrone

Fondazione Edoardo Garrone è una fondazione di tipo operativo, costituita nel dicembre 2004 a Genova da Riccardo Garrone come naturale evoluzione dell’impegno sociale e filantropico della famiglia Garrone-Mondini. È dedicata alla memoria di Edoardo Garrone che, nel 1938, avviò l’attività industriale del Gruppo ERG.

Fondazione Edoardo Garrone è impegnata nella formazione delle nuove generazioni e agisce per creare cambiamenti positivi nella società: valorizzazione dei singoli talenti, innovazione dei modelli educativi, offerta di esperienze culturali e artistiche inclusive e accessibili, rafforzamento di codici e strumenti per lo sviluppo di pensiero critico, coinvolgimento in pratiche di cittadinanza attiva e sostegno all’imprenditorialità giovanile, ispirano piani strategici e obiettivi di impatto.

Grazie a un approccio collaborativo sia con realtà private che pubbliche, sostiene lo sviluppo dei territori, promuove l’equità sociale soprattutto in contrasto alla povertà educativa e partecipa alla transizione ecologica generando opportunità di crescita per i singoli e le comunità.

La formazione dei giovani è impegno centrale della Fondazione, con un’offerta d’eccellenza, ampia e trasversale: dai progetti didattici dedicati ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, passando per l’alta formazione post laurea, fino ai percorsi di incubazione e accelerazione per la nascita e il consolidamento di nuove giovani imprese sostenibili.

Particolare attenzione è dedicata al rilancio dei territori appenninici, attraverso lo sviluppo di nuovi modelli economici, capaci di rivitalizzare il tessuto imprenditoriale e sociale delle aree marginali italiane.

Attraverso ascolto, analisi dei bisogni, monitoraggio e valutazione dei progetti, Fondazione Edoardo Garrone intende offrire risposte concrete capaci di generare impatto positivo e duraturo per le comunità e i territori.

 

Sito

Facebook

Instagram

LinkedIn

Dicono di noi...