Social Value Italia (SVI) è un’associazione fondata nel 2015 per diffondere in Italia la cultura e la pratica della misurazione dell’impatto sociale e della creazione di valore. Affiliata a Social Value International, è una multi stakeholder che riunisce enti, imprese, fondazioni e organizzazioni del terzo settore che condividono l’impegno a rendere visibili e misurabili gli effetti sociali, ambientali ed economici delle proprie azioni.
SVI organizza corsi di formazione (come il corso SROI) e seminari, webinar e workshop per sperimentare strumenti innovativi di valutazione; promuove tra i suoi soci gruppi di lavoro tematici e pubblica materiali utili per la comunità professionale. L’associazione favorisce inoltre il confronto tra soci e il dialogo con istituzioni nazionali e internazionali, sostenendo lo sviluppo di pratiche condivise di valutazione d’impatto e accountability.
Il suo obiettivo è rafforzare un ecosistema capace di integrare i principi di valore sociale nelle decisioni di imprese, enti pubblici e realtà del terzo settore, contribuendo a generare maggiore equità, sostenibilità e benessere collettivo.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- EUknow.it: orientarsi tra le opportunità europee per rafforzare l’innovazione sociale 15 Dicembre 2025
- La frattura tra fiducia e nostalgia: un bivio per i territori 15 Dicembre 2025
- Social time deposit, il risparmio privato che finanzia l’impatto sociale 15 Dicembre 2025
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025