Evoluzioni. 1,8mln di euro per sostenere la transizione digitale nell’economia sociale

Foto di ThisIsEngineering da Pexels
Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo lanciano Evoluzioni, un bando sperimentale per una sfida strategica, quella della transizione al digitale, resa ancora più urgente a causa della Pandemia.
La finalità principale del bando consiste nel fornire agli enti operanti nell’economia sociale uno strumento utile a favorire la progettazione e l’esecuzione di strategie e processi di transizione digitale, oltre a consolidare la cultura e le competenze dell’innovazione digitale
Entrambe le Fondazioni, infatti, hanno tra i propri obiettivi strategici quello di intervenire sul capacity building e sullo sviluppo organizzativo degli enti del Terzo Settore. In particolare, il bando individua quattro ambiti ritenuti strategici e cruciali in un’ottica di innovazione tecnologica e digitale per l’economia sociale, ovvero:
• “Digital transformation”, innovazione digitale nei processi organizzativi interni e di filiera, per sostenere l’implementazione di soluzioni digitali, aventi l’obiettivo di favorire una gestione più efficiente dei processi organizzativi interni agli enti come pure un coordinamento complessivo del funzionamento della filiera, qualora esistente.
• “Human-centered design”, innovazione dei servizi a impatto sociale, che si concentra sull’adozione degli strumenti digitali nell’erogazione dei servizi da parte degli enti, in relazione ai destinatari finali.
• “Data-driven organisation”, dati per le decisioni strategiche, per sostenere la filiera del dato, dalla sua creazione all’interoperabilità delle banche dati, con il fine di promuovere maggiore consapevolezza decisionale e strategica nelle organizzazioni.
• “Marketing, comunicazione e fundraising”, digitalizzazione dei processi di comunicazione e fundraising, per favorire l’adozione di una strategia e della pratica del marketing strategico, avente l’obiettivo di promuovere nuove forme di relazione tra enti e comunità di riferimento e la mobilitazione di maggiori risorse nella creazione di valore sociale condiviso.
Il budget a disposizione del presente bando ammonta a 1.800.000 euro, di cui 900.000 euro stanziati dalla Fondazione Cariplo e 900.000 euro stanziati dalla Compagnia di San Paolo.
Per la Fase preliminare, la scadenza di presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata alle ore 17:00 del 22 aprile 2022
Per gli enti selezionati nella Fase 1 è prevista l’attribuzione di un contributo fino a un massimo di 15.000 euro destinato all’elaborazione del progetto esecutivo. Gli enti selezionati nella Fase 2 riceveranno un contributo fino a un massimo di 120.000 euro destinato all’implementazione del progetto esecutivo, a copertura massima del 75% del budget, con un cofinanziamento richiesto minimo del 25% del costo totale.

Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo: “La trasformazione digitale è una sfida cruciale per lo sviluppo del nostro Paese e il PNRR è un’occasione fondamentale per colmare il gap del nostro Paese su questo fronte. Il problema riguarda anche gli enti non profit, asse portante per la tenuta delle nostre comunità, che Fondazione Cariplo, da anni impegnata nel sostenere processi di innovazione, sostiene con programmi dedicati per irrobustire le competenze di chi vi opera e le infrastrutture a loro disposizione. Ma il problema della povertà digitale riguarda anche larga parte della popolazione, soprattutto i bambini e i ragazzi che vivono in famiglie a rischio di esclusione da circuiti legati alle nuove competenze anche per la mancanza di dotazioni tecnologiche adeguate; significherebbe tagliar fuori questi ragazzi dalle opportunità date dal digitale, a differenza di altri coetanei. Su questo fronte si è concentrato un grande impegno negli ultimi due anni. Le due linee di intervento sono strettamente correlate. Il bando “Evoluzioni” e la nuova collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo permetteranno di sviluppare progetti di enti di terzo settore e piani di innovazione tecnologica inclusiva e sostenibile, attraverso il sostegno di progetti pilota, intesi anche come “spazi” di apprendimento per iniziative future.”
Alberto Anfossi, Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo: “La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove l’innovazione, intesa come processo continuo di diffusione di conoscenze, attuando modelli e politiche capaci di generare cambiamenti necessari e positivi in ogni aspetto della società e del sistema produttivo, con particolare attenzione al mondo dell’economia sociale. Attraverso questa nuova collaborazione con Fondazione Cariplo vogliamo sostenere la crescita dell’economia sociale e dell’ecosistema dell’innovazione per il bene comune, verso un paradigma di sviluppo economico che incorpori la riduzione delle disuguaglianze tra le sue finalità costitutive, in coerenza con le finalità del Social Economy Action Plan lanciato dalla Commissione Europea lo scorso dicembre”.
Il bando “Evoluzioni” verrà presentato il 16 marzo alle ore 11.00 nel corso di un Webinar dedicato, con la presenza del Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi e il Direttore Generale di Fondazione Cariplo Sergio Urbani
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- EUknow.it: orientarsi tra le opportunità europee per rafforzare l’innovazione sociale 15 Dicembre 2025
- La frattura tra fiducia e nostalgia: un bivio per i territori 15 Dicembre 2025
- Social time deposit, il risparmio privato che finanzia l’impatto sociale 15 Dicembre 2025
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025