Tecnico per la Transizione Energetica: a Parma il corso gratuito per formare nuovi esperti
Efficienza energetica, smart grid & smart energy, economia circolare, comunità energetiche industriali. Transizione ecologica ed energetica non sono più rinviabili: per questo oggi è essenziale essere consapevoli dei processi in atto a livello globale e sapersi muovere con destrezza attraverso ciò che li caratterizza è capacità sempre più richiesta dalle aziende.
È con l'obiettivo di preparare professionisti in grado di agevolare tutti quei processi di innovazione legati al miglioramento della sostenibilità, dell'efficienza energetica e della circolarità aziendale che Centoform dà il via al corso di formazione IFTS per “Tecnico per la transizione energetica e la sostenibilità delle imprese nell’industria 5.0” (Operazione Rif. PA 2024-22120/RER approvata con DGR n.1746 del 26/08/2024)
Attraverso i moduli didattici proposti, i partecipanti avranno modo di maturare competenze ed esperienza nel campo delle strategie CSR socio-economiche ed ambientali, dell'analisi delle prestazioni energetiche aziendali, dei sistemi di gestione dell'energia, oltre che delle strategie di carbon neutrality e di riduzione delle emissioni di gas serra. Ed ancora, apprenderanno tecniche per la valorizzazione di scarti e rifiuti in ottica di economia circolare, e per la pianificazione, lo sviluppo e il monitoraggio di progetti di efficientamento energetico.
Il percorso proposto darà l’opportunità di acquisire competenze essenziali per riuscire a:
- comprendere le relazioni tra transizione digitale e transizione ecologica;
- individuare punti di criticità e di miglioramento nella gestione delle risorse;
- identificare le principali tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili;
- conoscere e gestire i sistemi di certificazione;
- accogliere e analizzare dati sui consumi energetici per sviluppare piani di ottimizzazione, incentivando l'uso di fonti rinnovabili e valutando l'impatto economico e ambientale delle soluzioni proposte.

Immagine da Freepik
La formazione si svolgerà a Parma nel periodo Novembre 2024 – Luglio 2025 e avrà durata totale di 800 ore, di cui 500 in aula e 300 di stage.
Tra i partner del percorso troviamo i centri di ricerca delle Università degli Studi di Parma e Ferrara, oltre ad esperti internazionali, quali la finlandese University of Oulu, che contribuirà alla realizzazione dei moduli relativi ad Economia Circolare, Life Cycle Assessment, carbon footprint e carbon neutrality, e la società di consulenza tedesca Aevolution, attiva in ambito di project management e comunicazione, con particolare riferimento a progetti di economia circolare.
Il corso, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, è completamente gratuito e rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. A seguito di prove di selezione, i partecipanti ammessi al percorso saranno 20 (in ordine di graduatoria).
L’accesso è consentito anche a coloro che: sono in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali; non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro; sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno IeFP. Nel caso di titoli di studio acquisiti all’estero: livello ISCED 3 – EQF 4.
Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2024
Centoform è ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna. Attivo da oltre vent'anni, è specializzato in formazione superiore, continua e permanente, apprendistato e progetti di inclusione.
Il corso di formazione per “Tecnico per la transizione energetica e la sostenibilità delle imprese nell’industria 5.0” è realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione EmiliaRomagna - Canale di finanziamento FSE+ 2. Istruzione e formazione.
Il progetto ha inoltre il sostegno del Comune di Parma – Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità e di ATES Parma – Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Incubatori e acceleratori in Italia 2025: dati, trend e impatto dell’ecosistema innovativo 29 Gennaio 2026
- Get it!: FSVGDA investe in Drop Digital Health e Leila, migliori startup a impatto 2025 28 Gennaio 2026
- Giovani al Centro: un Manifesto per la governance partecipata della Città Metropolitana di Milano 27 Gennaio 2026
- d:cult 2026. Terza edizione del corso di alta formazione in divulgazione scientifica del patrimonio culturale 26 Gennaio 2026
- Imprese italiane 2025: crescita dell’1% e saldo positivo di 57mila unità 23 Gennaio 2026