Filmdipeso Short Film Festival. Al via il concorso per la quarta edizione

Il Dipartimento di Scienze medico-chirurgiche e biotecnologie della Facoltà di Farmacia e Medicina e il Bariatric Center of Excellence IFSO EC – UOC di Chirurgia Generale Universitaria di Sapienza Università di Roma - Polo Pontino in partnership con il Comune di Latina, e in collaborazione con Amici Obesi onlus, “Villa Miralago” - Centro di riferimento disturbi alimentari - e Safe Food Advocacy Europe (SAFE) indice la IV edizione del Shortfilm Festival “Filmdipeso” al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative all'alimentazione, disturbi alimentari e obesità. Il festival è iscritto tra le attività di “terza missione” di Sapienza Università di Roma.

Il Festival si propone di presentare “storie” o “fiction” che affrontino la complessità delle tematiche oggetto del bando condividendo anche testimonianze di percorsi di riabilitazione e cura.
Il Festival ha come mission la divulgazione degli aspetti sociali, psicologici, relazionali e di cura dei disturbi alimentari e dell’obesità nell’adulto e nell’adolescente. Enfatizzare la problematica dello “stigma” del paziente con disturbi del peso è un obiettivo primario dell’attività sociale del festival.
Conoscere e Ri-conoscere l’obesità ed i disturbi alimentari come “malattia” consente di avvicinarsi alle nuove opportunità di “cura” abbattendo pregiudizi e false convinzioni. Il festival aderisce alla “carta dei diritti e dei doveri” del paziente obeso promulgata in occasione dell’Obesity Day 2019.
Bando di concorso

ll Bariatric Center of Excellence de la Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, UOC Chirurgia Generale – in partnership con il Comune di Latina, Amici Obesi onlus, Villa Miralago-Centro di riferimento disturbi alimentari e SAFE-Safe Food Advocacy Europe – bandisce il IV Premio “Filmdipeso”, riservato a cortometraggi e documentari brevi.
L’obiettivo è: diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole, sollecitare uno sguardo ampio sulle tematiche connesse al cibo e alla corretta nutrizione, i disturbi alimentari e l’obesità con tutte le implicazioni sociali, relazionali, psicologiche e di salute dell’adulto e dell’adolescente, e denunciare lo “stigma” legato ai disturbi del peso.
Possono partecipare registi italiani e non che siano maggiorenni alla data di scadenza del bando. Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero dopo gennaio 2016 anche se selezionate o vincitrici di altre manifestazioni.
Le opere presentate non potranno superare i venti minuti di durata, titoli di testa e di coda compresi. Il concorso è rivolto sia a professionisti che ad amatori e per la realizzazione può essere utilizzato qualsiasi mezzo tecnologico.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata all’indirizzo
Le opere selezionate saranno proiettate in due sessioni pomeridiane venerdì 17 aprile (16.30 – 20.30) e sabato 18 aprile 2020 (16.30 – 21.00).
La Giuria, presieduta dal regista Gianfranco Pannone che assegnerà i seguenti premi:
• Premio Città di Latina: € 1.000,00;
• Menzione speciale della Giuria;
• Premio del pubblico (ulteriori dettagli saranno comunicati sul sito del Festival entro la data di scadenza del bando)
La partecipazione al Festival è completamente gratuita.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- EUknow.it: orientarsi tra le opportunità europee per rafforzare l’innovazione sociale 15 Dicembre 2025
- La frattura tra fiducia e nostalgia: un bivio per i territori 15 Dicembre 2025
- Social time deposit, il risparmio privato che finanzia l’impatto sociale 15 Dicembre 2025
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025