Anna e la Banda del ghiacciolo sciolto: come i bambini possono cambiare il mondo, un passo alla volta
“Non avevo mai riflettuto sul fatto che il cambiamento climatico di cui tutti parlano avesse un impatto così grande sulle nostre vite. Se quest'estate farà ancora più caldo dove andremo a giocare?”
Anche i bambini possono farsi promotori della sostenibilità, diventando protagonisti di azioni e gesti in grado di risvegliare la coscienza degli adulti e riuscendo così a cambiare il mondo, un passo alla volta. Ce lo racconta Rossella Sobrero, presidente di Koinètica e membro del Gruppo promotore de Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale, autrice di numerose pubblicazioni sulla comunicazione della sostenibilità, attraverso il suo primo libro rivolto ai giovanissimi: Anna e la Banda del ghiacciolo sciolto – Cambiare il mondo un'idea alla volta, pubblicato da Terre di Mezzo Editore e arricchito dalle illustrazioni di Silvio Boselli.
“I bambini hanno uno spirito critico e sono portati a chiedersi perché i grandi, se hanno compreso la gravità dei problemi ambientali, fanno ancora troppo poco per risolverli. Ho scritto «Anna e la Banda del ghiacciolo sciolto» pensando a questi bambini curiosi che si mettono in gioco per cercare di cambiare il mondo partendo dai gesti quotidiani”, spiega l’autrice, che in questi anni ha pubblicato diversi volumi dedicati al tema della sostenibilità. “Anch’io come Anna, la protagonista del libro, sono convinta che i bambini hanno un ruolo importante per suggerire ai grandi come modificare i propri comportamenti per renderli più sostenibili”.
Chi è Anna?
Anna è una bambina di 10 anni, vivace, curiosa, sempre alla ricerca di novità. Definisce se stessa una “donna d’azione”. Anche se ama Milano, la città dove abita, Anna è felice di poter andare in vacanza in campagna: i suoi nonni vivono in una cascina di un piccolo paese che sembra lontanissimo dalla metropoli nonostante sia solo a qualche decina di chilometri di distanza.
Non appena arrivata in campagna, Anna coinvolge i suoi amici - i vecchi e quelli nuovi - in una serie di avventure e scorribande che qualche volta hanno successo ma che, in altri casi, le procurano piccoli guai.

La Banda del ghiacciolo sciolto
Anna progetta un piano per portare l’attenzione delle persone distratte e indifferenti su problemi reali, concreti e sotto gli occhi di tutti, come, ad esempio, la plastica che invade gli oceani o la scarsa attenzione alla raccolta differenziata. Grazie alla sua capacità di coinvolgere gli altri, Anna decide di passare all’azione: con i suoi amici dà vita ad una vera e propria banda, la Banda del ghiacciolo sciolto. Insieme ai suoi giovani e agguerriti “complici”, Anna darà vita al piano Operazione Salva Pianeta, che trasformerà un tranquillo paese di campagna in un campo di battaglia, riuscendo così a realizzare l'obiettivo della Banda: far capire a tutti che la sostenibilità è fatta anche di gesti concreti che ognuno di noi può fare, ogni giorno.
Anna, infatti, ha una convinzione: se si spiega alle persone che alcuni comportamenti sono sbagliati, queste modificheranno le proprie abitudini per “cambiare il mondo un’idea alla volta”. Perché, secondo Anna, se i grandi non si muovono, saranno allora i più piccoli a dare l’esempio.
Rossella Sobrero si occupa di comunicazione da molti anni, affiancando alla consulenza l’attività di docenza e di saggistica. Nel 2002 fonda Koinètica, prima realtà in Italia dedicata alla CSR. Dal 2005 organizza eventi per promuovere la cultura della sostenibilità come Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Nel 2014 dà vita al blog CSR e Dintorni, dove scrive con continuità su tematiche sociali. Nel 2015 crea la rete CSRnatives, network di giovani “appassionati di sostenibilità” che oggi vede la partecipazione di 600 tra universitari e professionisti.
Insegna comunicazione all’Università degli Studi di Milano e all’Università Cattolica di Milano. Ha al suo attivo oltre 500 articoli su testate di settori diversi ed è autrice di numerosi libri sulla comunicazione della sostenibilità. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pericolo socialwashing - Comunicare l’impegno sociale tra opportunità e rischi (2024) e Verde, anzi verdissimo (2022), entrambi pubblicati con EGEA. LinkedIn
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Bioarte e microrganismi: quando i batteri diventano scultura vivente 30 Gennaio 2026
- Incubatori e acceleratori in Italia 2025: dati, trend e impatto dell’ecosistema innovativo 29 Gennaio 2026
- Get it!: FSVGDA investe in Drop Digital Health e Leila, migliori startup a impatto 2025 28 Gennaio 2026
- Giovani al Centro: un Manifesto per la governance partecipata della Città Metropolitana di Milano 27 Gennaio 2026
- d:cult 2026. Terza edizione del corso di alta formazione in divulgazione scientifica del patrimonio culturale 26 Gennaio 2026