Torino Tech Map, lo 'spirito guida' delle startup torinesi

 

mediakit cover ita

 

E’ online Torino Tech Map, il portale che raccoglie tutte le risorse utili alle startup innovative e agli aspiranti imprenditori del territorio torinese. Il nome Torino Tech Map si condensa nell’acronimo ToTeM: da oggi come tutte le tribù anche quella delle startup di Torino avrà il suo spirito guida.

 

L'obiettivo dell'iniziativa è favorire la creazione di nuove imprese nonché il rafforzamento di quelle già costituite, mettendo in evidenza, a tutti e gratuitamente, l'insieme degli strumenti che il sistema urbano torinese ha sviluppato negli ultimi anni per favorire e aiutare i giovani talenti che vivono in città a sviluppare i loro progetti.

 

Grazie all'attività delle sue istituzioni universitarie e dei numerosi centri di ricerca dell'area, Torino possiede un grande potenziale imprenditoriale su temi quali robotica, intelligenza artificiale, energie rinnovabili, fintech, mobilità e smart cities. Forte della collaborazione tra istituzioni, enti privati, atenei e imprese, ToTeM aiuterà i giovani talenti che vivono in città a sviluppare i loro progetti, raccontando con semplicità e immediatezza - in lingua italiana e inglese - le loro storie.

 

 

Chi navigherà sul torinotechmap.it potrà trovare quattro sezioni principali:


- Ecosistema con una serie di schede dettagliate sugli attori che compongono il tessuto innovativo della città di Torino, divisi in categorie: investitori, incubatori, acceleratori, enti di formazione, spazi di coworking, associazioni e partner

- News con notizie, interviste, reportage e curiosità dal mondo tech di Torino e del mondo

- Risorse formative suddivise, a seconda della fase di sviluppo del progetto che si intenda realizzare, in Ideate, Build e Launch e realizzate dalla nostra redazione in collaborazione con professionisti di svariati settori vicini al mondo dell’innovazione

- Calendario con una selezione di eventi del territorio torinese legati all’innovazione e alle startup come festival tecnologici, incontri formativi, occasioni di networking e fiere tematiche.

 

 

La piattaforma è aperta ai contributi di chiunque – istituzione, associazione, ente di formazione o azienda privata – voglia rafforzare il sistema dell’innovazione torinese.

 

mika baumeister Y LgXwQEx2c unsplash

Photo by Mika Baumeister on Unsplash 

 

“Sono particolarmente lieto che questo progetto del Comitato Torino Finanza veda la luce in questo preciso momento storico in cui il territorio sta soffrendo per la crisi post lockdown. Questo strumento potrà infatti essere di aiuto sia per la nascita di nuove startup sia per le startup già costituite per trovare capitali di investimento utili per la ripartenza e lo sviluppo.”
Vladimiro Rambaldi – Presidente Comitato Torino Finanza - Camera di commercio di Torino

 

 

“Ideato dal nostro Comitato Torino Finanza, Torino Tech Map è un portale fondamentale per la Camera di commercio, perché ci permetterà di incontrare on line la community delle startup, a cui da sempre siamo vicini. La nostra istituzione offre servizi come quello dell’Enterprise Europe Network che ha accompagnato molte startup nell'accesso a finanziamenti europei, nell'incontro con investitori e nella crescita sui mercati internazionali. Seguiamo da sempre il mondo delle aziende innovative, in particolare delle startup, attraverso il supporto a importanti iniziative promosse dagli incubatori e promuovendo la crescita e l'interconnessione dell'ecosistema dell'innovazione torinese. Il nostro territorio è altamente tecnologico, il mondo della ricerca produce importanti idee innovative e la voglia di fare impresa "tech based" è da sempre radicata nell'economia locale. Anche se siamo al sesto posto in Italia – ad oggi abbiamo 630 startup in Piemonte, di cui 394 a Torino- mi auguro che, grazie a Torino Tech Map, un numero sempre più alto di talenti cresca e venga in città per creare una nuova “tech hub” internazionale.”
Dario Gallina – Presidente della Camera di commercio di Torino

 

 

“Finalmente come nelle grandi capitali dell’innovazione anche Torino ha Il suo portale delle startup: ToTeM è una mappa utile a chi si muoverà all’interno dell’innovazione nel nostro territorio ed è uno strumento di raccordo con gli altri hub dell’innovazione in Europa e nel mondo. Informazione e cooperazione tra gli operatori della formazione, della tecnologia e della finanza sono fondamentali perché in questa città si sviluppino le nuove leve imprenditoriali per il futuro del nostro paese.”
Giancarlo Rocchietti - Presidente Club degli Investitori

 

headway 5QgIuuBxKwM unsplash

 Photo by Headway on Unsplash

 

“Siamo particolarmente lieti di sostenere questa iniziativa, che prende avvio proprio da un’idea sorta nell’autunno 2019 nel Forum dei Territori Nord Ovest “Innovaction labs”, un’occasione di confronto dove Banca e Territorio uniscono forze e competenze, organizzata dall’Advisory Board Nord Ovest. Obiettivo del forum era proprio affrontare temi importanti per la crescita sociale ed economica e fungere da laboratorio non solo di idee ma anche di progetti da attuare. E l’iniziativa Totem ne è un esempio concreto. Uno dei tavoli specifici di lavoro del Forum era finalizzato a progettare azioni a sostegno della nuova imprenditoria e di promuovere una cultura dell’imprenditorialità tra le generazioni entranti. Il Nord-Ovest, che dispone di risorse di assoluto livello per l’innovazione (ricerca, alta formazione, organizzazioni dedicate), presenta infatti un tasso d’imprenditorialità nei settori emergenti contenuto rispetto alle regioni di confronto. Ci siamo chiesti quali azioni potessero essere messe in campo per sostenere la nuova imprenditoria e promuovere una cultura dell’imprenditorialità tra le nuove generazioni. L’idea nata in quella sede fu quella di creare un portale permanente per startup, un organo di informazione digitale permanente al servizio dell'ecosistema dell'innovazione e delle nuove imprese del territorio (nuove startup, opportunità di lavoro, eventi, bandi all'innovazione, finanza, infrastrutture ecc.). ”
Fabrizio Simonini - Regional manager Nord Ovest UniCredit

 

 

“Non tutti i giovani che vivono e studiano nella nostra area hanno un quadro completo di ciò che Torino offre per sviluppare un progetto innovativo: ToTeM li aiuterà a passare dalle parole ai fatti, puntando anche su una più stretta collaborazione tra i diversi attori dell'ecosistema locale, condizione necessaria per consolidare il ruolo di Torino nella mappa europea dell'innovazione.”
Andrea Griva - Presidente SEI - School of Entrepreneurship & Innovation

 

 

ToTeM è un progetto promosso e sostenuto da Comitato Torino Finanza e Camera di commercio di Torino, con la collaborazione del Club degli Investitori e SEI - School of Entrepreneurship and Innovation, sponsorizzato da UniCredit. Pensato anzitutto per i giovani, è stato sviluppato da SEI - School of Entrepreneurship & Innovation e dall’associazione alumni SEIplus, che raccoglie brillanti talenti e innovatori che studiano e lavorano a Torino.

 

Dicono di noi...