innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Lifebility Award 2018: innovazione tecnologica per il sociale

LifebilityAward 600x240

 

Nato nel 2009 per volontà di Lions Club, Lifebility Award è un concorso nazionale rivolto ai giovani - studenti o lavoratori - di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con lo scopo di sostenere progetti e idee innovativi, volti al miglioramento della quotidianità della comunità e alla semplificazione dei servizi pubblici e privati, introducendo così i partecipanti più meritevoli nel mondo del lavoro e integrando in questo modo la preparazione universitaria con un ponte tra scuola e lavoro.


Il premio ha finora visto la partecipazione di oltre 700 progetti presentati da singoli concorrenti o gruppi di lavoro nelle edizioni precedenti.

 

Il concorso prevede sette aree:


- Energia e Ambiente
La categoria comprende idee e progetti innovativi relativi all’energia, definita dal punto di vista strettamente termodinamico, all’ambiente e all'ecologia.

- Trasporti e Mobilità
La categoria vuole raccogliere le idee ed i progetti relativi ai trasporti di persone o di merci nel senso più ampio del termine.

- Comunicazione, Immagine e Design
La categoria raggruppa i progetti che riguardano tutti i principali mezzi di comunicazione on e off line, la grafica e la moda.

- Bioingegneria e Biotecnologie
La categoria si occupa di raccogliere le idee ed i progetti che riguardano il settore dell’ingegneria biomedicale e delle biotecnologie.

- Nutrizione e Qualità della vita
In questa categoria verranno raccolti i progetti impegnati a diffondere la qualità e la sicurezza alimentare; la prevenzione di malattie legate all’alimentazione, come l’obesità o le patologie cardiovascolari; l'innovazione nella filiera alimentare; la nutrizione infantile e in situazioni di indigenza.

- Turismo e Beni culturali
La categoria comprende i progetti riguardanti la valorizzazione turistica del patrimonio culturale e ambientale italiano, nonché la facilitazione della fruizione da parte di persone con disabilità.

- Innovazione sociale
In questa categoria si vogliono comprendere le problematiche di attualità a elevato contenuto sociale.

 

 

Per partecipare è sufficiente presentare un’idea che voglia risolvere un problema sociale in maniera innovativa e originale.

 

I partecipanti verranno guidati da tutor esperti nell’analisi e nello sviluppo della propria idea, acquisendo competenze importanti nell’ambito della pianificazione strategica e del business plan. Inoltre ai giovani verrà data la possibilità di visitare alcuni luoghi importanti per la propria formazione imprenditoriale.

finalisti

 

Per questa ottava edizione il premio per i 12 finalisti consiste in un tutoring personalizzato in collaborazione con Prospera - un’associazione senza fini di lucro nata nel 2009 con l’obiettivo di fare crescere nel Paese i valori della responsabilità sociale personale, della trasparenza, del merito e dell’onestà intellettuale - e  un viaggio a Bruxelles per approfondire al meglio le facilitazioni che la Comunità europea mette a disposizione per l'innovazione.


Al termine del percorso, come in tutti i concorsi, ci sarà un vincitore che porterà a casa il premio in denaro di € 10.000 con il quale potrà affrontare le prime spese per la propria start up, ma a tutti i partecipanti verrà offerta la possibilità di entrare in contatto con incubatori d’impresa, professionisti e aziende, in grado di aiutarli concretamente a sviluppare ancor meglio la propria idea d’impresa.

 

Per partecipare a Lifeability Award, le idee progettuali – formalizzate secondo lo schema predisposto sul sito www.lifeabilityaward.com – dovranno essere presentate all'indirizzo info [@] lifeabilityaward.com entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 31 maggio 2018.