innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Riciclia, l'azienda che trasforma i rifiuti in ricchezza

riciclia

 

Riciclia è un’azienda italiana con sede a Vigodarzere, nella provincia di Padova, che ha sviluppato un modello innovativo di filiera del riciclo, premiante per tutta la comunità: dai cittadini agli Enti Pubblici, fino alle imprese commerciali, senza dimenticare l’Ambiente in cui tutti viviamo.


Quello che sta alla base della filosofia di Riciclia è un concetto molto semplice: i rifiuti non hanno un costo bensì un valore.


Al centro del progetto ci sono gli eco-compattatori, macchine dotate di tecnologia d’avanguardia completamente “Made in Italy” che consentono la raccolta, la selezione e la riduzione volumetrica degli imballaggi alimentari, rilasciando ad ogni consegna premi o buoni sconto da spendere nei negozi aderenti al circuito del green marketing.


Inoltre, essendo connessi a Internet e grazie all’applicazione Web CRM (Custom Relatioship Management) che raccoglie e analizza i dati dei conferimenti in tempo reale, è possibile conoscere e prevenire le reali necessità del cittadino/cliente e dare dunque risposte adeguate e tempestive.


La particolarità degli eco-compattatori Riciclia è quella di premiare i cittadini più virtuosi nell’effettuare la raccolta differenziata.



Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio, viene rilasciato all’utente un scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buoni sconto.

E’ possibile utilizzare la propria tessera sanitaria, grazie alla quale il sistema identifica ciascun utente memorizzando i Punti Ambiente che ha accumulato.

Anche i commercianti e gli Enti Pubblici possono trarne vantaggio, creando e pianificando strategie politiche mirate e scelte di marketing sempre più efficaci. Ad esempio un Comune potrà decidere di premiare le famiglie più virtuose, mentre un centro commerciale godrà di una più precisa mappatura di vendita dei propri prodotti.

I rifiuti così vengono riciclati per creare un’economia circolare che fa guadagnare tutti: i cittadini, incentivati ad abitudini ecosostenibili, vengono premiati con buoni sconto; i Comuni risparmiano sui costi della raccolta differenziata; i commercianti sono incentivati grazie al circuito di green marketing che fidelizza i clienti e promuove l’attività.

Per scoprire dove sono presenti i Riciclia Point in tutta Italia, è possibile scaricare l’App di Riciclia (disponibile sia in versione Apple, sia in versione Android).

 

L’applicazione consente all’utente di tenere il conto dei Punti Ambiente caricati sul proprio borsellino elettronico e di consultare in tempo reale le promozioni attive.

 


L’impegno dell’azienda veneta non si ferma qui.

Forte l’attenzione per le giovani generazioni alle quali sono dedicati percorsi speciali d’educazione ambientale, come ad esempio il progetto “A Scuola vogliamo solo buoni…vuoti” rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria, il cui fine è quello di educare al rispetto dell’ambiente in cui viviamo, focalizzandosi in particolare sulle conseguenze del cosiddetto fenomeno del “marine litter“, l’inquinamento da plastica dei mari.

 

riciclia progettoscuola


Il progetto è suddiviso in due fasi, la visita didattica alle macchine “mangia-bottiglie” e i laboratori creativi del riciclo da svolgere in classe insieme agli insegnanti.

 

Gli alunni saranno incentivati a portare i loro imballaggi all’ eco-compattatore e riceveranno in cambio buoni per l’acquisto di materiale da cancelleria per la propria classe.

 

Alla fine del percorso è prevista la consegna del diploma di merito alla “Scuola riciclona”.

Il mondo del riciclo, veicolo di un messaggio forte di eco-sostenibilità e speranza in un futuro migliore, per sua stessa natura si presta ad essere legato a doppio filo al mondo della solidarietà e dell’aiuto reciproco.

 

La missione dell’azienda è dunque quella di contribuire a costruire un'essenziale base di buone abitudini e consapevolezza, per un Pianeta più sano.

 

 

Il sito internet

La pagina facebook