innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Volontariato. 8 piattaforme utili per donare il nostro tempo

piattaforme volontariato

 

Secondo i dati del Primo Censimento permanente delle Istituzioni non profit pubblicato dall’Istat, al 31 dicembre 2015 gli enti del Terzo Settore hanno potuto contare sul contributo di 5.528.760 volontari. Un dato che mostra un notevole incremento, pari al 16,2% rispetto alla precedente rilevazione del 2011.
Abbiamo già avuto modo di affrontare il tema dei lavoratori dipendenti e dei ruoli più ricercati in questo settore. Vogliamo invece ora concentrarci sulle opportunità di volontariato e lo facciamo con questo elenco di piattaforme e strumenti online volti a facilitare l’incontro tra domanda e offerta, quindi utili sia agli aspiranti volontari che a tutti quegli Enti che sono alla ricerca di nuovi cittadini pronti a donare il proprio tempo per una causa sociale.

 

I CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO 
Il primo nostro suggerimento, a chi vuole conoscere meglio il volontariato e le diverse opportunità che esso offre, è quello di consultare le pagine dei diversi Centri di Servizio al Volontariato. I Centri hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del Terzo Settore. I CSV operanti nel 2017 sono 65, articolati in tutte le regioni italiane, con una rete di oltre 370 sportelli e con 900 addetti; è possibile trovare sulle pagine web di ogni centro una bacheca “cerco – offro” che mette in relazione la domanda e l’offerta locale di volontariato. Inoltre è possibile, di solito su appuntamento, fissare dei colloqui orientativi con degli esperti del settore. Per sapere a quale centro rivolgersi si può consultare la mappa interattiva, frutto del lavoro del CSVnet, il coordinamento nazionale dei CSV, dove potrete trovare tutti i contatti e i servizi presenti in Italia.

La mappa dei Centri di Servizio in Italia

 

1. VOLONTARI PER UN GIORNO
“Ti basta un giorno per scoprire un mondo”. Con questo claim nasce a Milano nel 2011 la piattaforma www.volontariperungiorno.it  Ideata da KPMG e promossa da Ciessevi Milano, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, può essere considerata, ad oggi, la più grande piattaforma di “matching” online tra domanda e offerta di volontariato. Presente su tutto il territorio nazionale, dalla sua nascita ha visto impegnati quasi 17.000 volontari nella realizzazione di più di 2700 attività proposte dalle oltre 650 associazioni iscritte. Hanno aderito anche numerosi centri di servizio, che ne gestiscono la piattaforma e tutelano tutto il percorso, ulteriore elemento di affidabilità della piattaforma.
Cittadini e dipendenti aziendali possono iscriversi gratuitamente e trovare così dove poter svolgere volontariato, rispondendo ai bisogni reali delle associazioni. Oltre alle singole inserzioni, visibili a tutti anche senza doversi iscrivere alla piattaforma, il sito prevede anche un'area dedicata alle campagne nazionali delle maggiori associazioni e una pagina dedicata alla segnalazioni di opportunità di volontariato per grandi eventi italiani e internazionali. In sintesi, andate sul sito, inserite il comune dove vorreste impegnarvi e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Qui la pagina Facebook

 

2. PROVACI
PRO.V.A.C.I è un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e promosso da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Comune di Palermo, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienza Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione - che mira a promuovere percorsi di volontariato negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa nella città di Palermo e del quale abbiamo già avuto modo di parlarvi. 
L’obiettivo del progetto è promuovere esperienze di volontariato attraverso un sistema di ricerca, allocazione e valorizzazione del servizio volontario. La piattaforma consente l’incontro tra organizzazioni e volontari individuati in base a competenze specifiche. Il percorso proposto permette inoltre ai volontari di fare un bilancio delle proprie competenze e di seguire una formazione ad hoc sia su tematiche trasversali sia sugli ambiti specifici del progetto. Prevede inoltre eventi formativi dedicati alle organizzazioni.
Per valorizzare i percorsi di volontariato promossi, PRO.V.A.C.I. crea un modello di certificazione delle competenze acquisite dai volontari nel corso dell’esperienza svolta. Qui la pagina Facebook

 

3. NO PROFIT CHALLENGE
Nato in Sicilia e ideato da Giosef Italy , organizzazione senza scopo di lucro che promuove la cittadinanza attiva, la mobilità, la cooperazione internazionale, la formazione e il volontariato tra i giovani.
Il nuovissimo portale “social friendly”, accompagnato da un’applicazione per Android e Ios, è stato concepito per aiutare le organizzazioni non profit a sfruttare al meglio le potenzialità offerte oggi dalla rete, favorendo l’incontro tra il volontario e l’organizzazione registrati, incrociando le attività e gli eventi organizzati e le potenziali offerte di aiuto nei vari campi di interesse selezionati.
Inoltre, partecipando alle attività, il volontario acquisisce le cosiddette ‘’Soft Skills’’ o competenze trasversali , divenute molto importanti e spendibili anche per la ricerca di lavoro e che possono essere certificate e verificate dalla piattaforma del progetto attraverso il rilascio di feedback tra organizzazione e volontario al termine dell’attività.
Uno strumento quindi davvero innovativo, in grado di aumentare la visibilità delle organizzazioni, incentivando la partecipazione e promuovendo il volontariato tra i giovani. No Profit Challenge è anche  su Facebook e  ovviamente, sul sito, da dove sarà possibile scaricare anche l’app.

 

volx1gmilano

 

4. TROVAVOLONTARIATO
Dall'esperienza dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio nasce Trovavolontariato , un progetto di solidarietà che si rivolge a tutti coloro che vogliono fare volontariato a Roma e nel Lazio.
La sua funzione è quella di facilitare il processo di ricerca e selezione dell’attività più vicina alle proprie esigenze da parte del cittadino, ma anche di rispondere al bisogno delle associazioni di trovare nuovi volontari in linea con le proprie attività. Partecipare è semplice e prevede un percorso sia online che offline. Una volta compilato il form di iscrizione con i propri dati e le proprie preferenze, si viene contattati dagli operatori del centro per un colloquio conoscitivo e infine indirizzati verso l’associazione di volontariato più in linea con le esigenze espresse. Un percorso quindi che prevede anche un orientamento, in base alle proprie competenze, al tempo a disposizione e a tutti gli altri fattori che possono facilitare e favorire il nostro impegno verso una causa sociale. Qui la pagina Facebook

 

5. VACANZE ALTERNATIVE
Quando parliamo di volontariato, sicuramente un altro tema molto importante e richiesto è quello delle vacanze alternative. Molte organizzazioni promuovono esperienze in Italia o all’estero che offrono l’opportunità di sperimentarsi, incontrare persone e realtà diverse, apprendere nuove conoscenze e vivere qualche avventura. Una veloce ricerca in rete può però essere spiazzante, viste le numerosissime opportunità. In nostro aiuto arriva una guida online per aiutarci a non “perderci” prima di partire. Questo strumento, ideato da Ciessevi Milano, è in continua evoluzione e raccoglie la maggior parte dei campi estivi (e non solo) di volontariato. Gli Enti del Terzo Settore compilano online la scheda, che viene subito dopo messa a disposizione degli utenti interessati. Non perdete d’occhio questo link se siete alla ricerca di una nuova e straordinaria esperienza  

 

volontariato giovani 001


6. SERVIRE CON LODE
Si tratta di una piattaforma online www.servireconlode.it  rivolta ai giovani universitari, che consente di proporsi per fare del volontariato in diversi ambiti. Si può scegliere in base alla tipologia di servizio, ai beneficiari, alla fascia oraria compatibile con i propri impegni, alla logistica rispetto agli spostamenti. Una volta fatto questo, sarà necessario scegliere dei pacchetti di ore in cui fare servizio concreto nel primo o secondo semestre. Una volta fatto ciò si potrà compilare un modulo online, e in seguito a ciò, si verrà contattati da un orientatore per un breve colloquio, al termine del quale si verrà messi in contatto con l’ente prescelto e con i suoi referenti. Il progetto , inizialmente nato dall'Arcidiocesi di Torino, ad oggi vede importanti partner quali il Centro Servizi al Volontariato, la Città Metropolitana, l’ Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, il Politecnico e l’ Università degli studi del capoluogo piemontese. Qui la pagina Facebook


7. ITALIA NON PROFIT
Italianonprofit  può essere definito il primo vero motore di ricerca del Terzo Settore. La piattaforma colma il fabbisogno di informazioni dei cittadini e dei donatori nei confronti degli enti non profit, rendendo accessibili con un click e in modo gratuito tutti i dati e le informazioni sugli enti non profit. In questo database possiamo trovare inoltre dati utili sugli enti alla ricerca di volontari, grazie ad una sezione pensata proprio per questa funzione. Se un’attenta analisi dei fattori economici e legali di un’ associazione è un fattorie primario per la vostra scelta, allora questo è il sito giusto per voi. Qui la pagina Facebook


8. UIDU
Uidu è un social geolocalizzato che si propone come punto d’incontro tra associazioni non profit, volontari (o aspiranti tali) e sostenitori. Effettuando la registrazione e indicando l’area geografica d’interesse, l’utente o l'associazione ha a disposizione un profilo personale attraverso il quale pubblicare progetti, commenti e foto, essere avvisato sulle iniziative benefiche e mandare l’invito ad unirsi ai propri contatti su Gmail e Hotmail. Una volta preso contatto, poi, dal confronto virtuale sul web si passa all’impegno reale sul territorio. Qui la pagina Facebook