innovazione sociale sfondo logo grande new

 

 Dicono di noi...

 

 

 

 Premio Innovazione Legambiente 2023
Intervento alla tavola rotonda “Il ruolo delle start up innovative nella transizione ecologica” nel corso della premiazione della 18esima edizione presso l’ADI Museum di Milano

 

  ***

 

innovazione sociale podcast

Innovazione sociale – Una sfida alla portata di tutti
L’innovazione economica e sociale rappresenta una grande opportunità per il progresso e lo sviluppo sostenibile della società. Come comunicarlo, mettendo in risalto valore ed impatto?

Il podcast di Attiviamo Energie Positive con Matteo Cerri, Direttore Editoriale Millionaire; Alessio Giordano e Sara Mangone, i Co-Founder di Innovazione Sociale.

 

 ***

 

rapporto mimesi

Mimesi - Osservatorio sulla Social Innovation

"Tra i profili social più impegnati nell’ambito dell’innovazione sociale, con un gran numero di post o articoli pubblicati, emergono account dedicati ai mondi sociale/ambientale come il portale Innovazione Sociale" (Link)

 

 

***

 

 

“Innovazione Sociale è per noi uno snodo di comunità in cui, attraverso la disseminazione di conoscenza e la diffusione di best case e progettualità di valore, prende sempre più forma la rotta comune verso la coesione e la sostenibilità sociale”

Silvia de Aloe - Presidente e co-fondatrice di DialogicaLab

 

***

 

“Il network di Innovazione Sociale è fondamentale per scoprire e dare voce a tutte quelle startup e progetti innovativi presenti in Italia e non. Se il vostro obbiettivo è quello di restare sempre aggiornati sulle nuove tecnologie e innovazioni questo è sicuramente il posto giusto”

Vanni Covolo - CEO River Cleaning

 

***

 

"Innovazione sociale è un potente strumento di comunicazione per realtà innovative emergenti che ambiscono ad avere un impatto positivo sull'intera collettività"

Annamaria Barbaro - Co-founder and CEO of Empethy

 

 ***

 

“L’innovazione sociale è ciò di cui c’è più bisogno per la società e l’ambiente. Innovazione Sociale è un punto di riferimento per chi crede e lavora per questa innovazione e per l’imprenditorialità a significativo impatto sociale e ambientale”

Paolo Landoni - Professore di Imprenditorialità e Innovazione al Politecnico di Torino. Fondatore e Presidente Social Innovation Teams (SIT)

 

 ***

 

"Innovazione Sociale è la miglior risposta a tutti quelli che ti dicono che loro innovazione sociale già la fanno. E quindi non cambiano mai. La scelta delle storie, i racconti, gli esempi scelti ogni giorno ci dicono che l'innovazione è un'ambizione alta, una tensione al cambiamento radicale, al coraggio e all'abbandono di vecchie abitudini. Innovazione Sociale è una sfida, a non accontentarsi!"

Elena Granata, Professore Associato di Urbanistica al Politecnico di Milano, docente alla SEC (Scuola di Economia Civile) e all’Istituto Universitario Sophia (sito)

 

 

***

 

“L’innovazione sociale accade nella prossimità di chi la cerca, di chi ha una domanda di ricerca e si apre intenzionalmente all’osservazione. Per questo motivo Innovazione Sociale non è solo un luogo digitale che rilancia progetti innovativi, ma un punto di riferimento per chiunque voglia incontrare e conoscere l’innovazione che accade e coglierne il valore sociale che genera. Grazie per il lavoro che fate e per l’entusiasmo che trasmettete!”

Paolo Venturi - Direttore di AICCON e The FundRaising School. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso l’Università di Bologna

 

 

***

 

“Fonte preziosa di informazioni per il Terzo Settore e per tutti coloro che credono che costruire un futuro più sostenibile passi anche dalla co-progettazione, dalla diffusione di buone pratiche e dalla partecipazione dal basso. Innovazione Sociale arricchisce il nostro Paese con competenza e professionalità”.

Mario Mirabile - Co-fondatore, vicepresidente esecutivo e PM di South Working - Lavorare dal Sud A.P.S.

 

 

***

 

“Non basta divulgare, occorre far sentire chi legge parte del cambiamento e abbinare una piattaforma web con l’efficienza di personale attento e scrupoloso consente ad Innovazione Sociale di essere parte attiva e propositiva. Innovazione Sociale è qualcosa di più che una piattaforma di condivisione e di divulgazione: è un vero e proprio spazio di co-progettazione”

 Davide Fava, responsabile CTE - Fondazione Democenter

 

***

 

“Un progetto di costante ricerca e testimonianza di tutto ciò che viene fatto di positivo per la società e per l'ambiente. Una fonte sicura di informazioni, novità e ottimismo”

 Elena Ferrero, Co-Founder e CEO Atelier Riforma

 

***

 

"Ricco di spunti di riflessione che permettono al lettore di approfondire problemi e soluzioni legati al Terzo Settore, fungendo quindi anche da bussola per orientarsi in un ambito che sta acquistando sempre più risonanza. Il suo taglio informativo e di approfondimento è utile a coloro che sono interessati alla società e alle sue trasformazioni ed è un ottimo mezzo per rimanere sempre aggiornati”

 Marco Raspati, CEO e Co-Founder Regusto

 

 

 ***

 

“Uno spazio in cui si ha la possibilità di trovare non solo notizie sempre fresche e alternative, ma soprattutto di scoprire realtà con dei valori che altrove non troverebbero spazio. Innovazione Sociale è il giusto canale per dare rilievo ai nostri progetti”

 Alessio Boceda, Co-Founder Startup Geeks

 

 

***

 

“Promotori di iniziative interessanti nel ramo dell'innovazione, Innovazione Sociale svolge un lavoro necessario e virtuoso di emersione di buone pratiche che sorgono ed evolvono nel nostro Paese”

 Claudio Naviglia, Ceo Humus Job

 

 

 ***

 

“Una fonte di informazioni indipendente e affidabile con al centro un forte spirito di diffusione trasparente riguardo alle tematiche di valore sociale e ambientale e un approccio solidale e professionale"

 Paolo Melandri, Fondatore e CTO SolarMoving.it

 

 

 ***

 

“Un'utile fonte di diffusione di informazione dal basso, trasparente ed etica”

 Niccolò Cipriani, Founder Rifò

 

***

 

“Molto utile per creare e favorire il dibattito sui temi dell'innovazione, della ricerca partecipata, della progettazione e della coprogettazione. Per il Programma Bicocca Università del Crowdfunding è certamente un canale di diffusione molto interessante”

 Luigi Di Pace, Responsabile Programma Bicocca Università del Crowdfunding

 

 

***

 

“«Dalle crisi fioriscono potenzialità: il nostro obiettivo è renderle visibili. Partendo dalle persone per arrivare alle persone». Chi ha scritto questa presentazione – che è il biglietto da visita di Innovazione Sociale – aveva molto chiaro cosa voleva che questo progetto diventasse, e devo dire che ha decisamente colpito nel segno. La penna di Innovazione Sociale racconta di tanti piccoli straordinari progetti che nascono pensando in grande e, soprattutto, per tutti. Fornisce un interessante spaccato sulla realtà italiana, e non solo, mostrando ciò che esiste ma spesso passa inosservato. Le storie di Innovazione Sociale emozionano, perché a essere protagonista non è quella rassegnazione a cui ormai siamo tanto abituati. E infondono fiducia, perché rappresentano i germogli di una società che vuole costruire un futuro in cui al primo posto ci sono le persone”

 Gaia Citran, Team Management - Expertise in User Engagement | Senior Community Manager WillEasy Srl

 

 

 ***

 

“Un aggiornamento costante sulle realtà più utili ed interessanti che ci circondano, da cui poter prendere spunto per migliorare a nostra volta l'ambiente che ci circonda”

 Paola Ballini, consigliere Proloco Fognano – progetto “Scuola aperta”

 

 

 ***


“Innovazione Sociale rappresenta indubbiamente una cassa di risonanza che fa eco a numerose iniziative a impatto sociale del mondo profit e non profit, utile per aggiornarsi e scoprire nuove opportunità di valore sociale, ambientale e culturale”

 Francesco Surace, Communication Manager Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

 

 

***

 

“La presenza di Innovazione Sociale nel panorama mediatico è vitale per la chiarezza e la professionalità con cui vengono analizzate idee ed opportunità di questo tempo nuovo. Ho trovato una spontanea attenzione alle iniziative personali e un'attenzione particolare verso i libri e la lettura. Una sensibile attenzione ai librai e alle librerie, che hanno un forte bisogno di supporto per resistere”

 Michele Gentile, titolare della libreria Ex Libris Cafè di Polla e ideatore del progetto “Non rifiutiamoci”

 

 

***

 

“Un aggregatore intelligente di notizie riguardanti i temi principali affrontati dal Terzo Settore e da chi fa di cultura, inclusione, socialità il proprio lavoro. Un luogo dove apprendere, conoscere, scambiare prospettive"

 Il team del NoLo Fringe Festival

 

 

***

 

 

“Un portale estremamente ricco di informazioni utili e interessanti, non solo per il mondo del Quarto Settore. Un serbatoio di notizie e curiosità davvero straordinarie. In particolare trovo bello poter leggere notizie positive e segnali del cambiamento in atto quando nel mainstream dell'informazione si predilige soffermarsi su emergenze e crisi”

 Maya Plata, Direttrice Open House Milano

 

 

***

 

 

“Non è facile dar voce alle persone comuni che cercano di migliorare il mondo! Con Innovazione Sociale mi sono sentita accolta ed ascoltata, e soprattutto sono stati tra i primi a parlare di Avventure per posta e del Club dei Cerca-Cose. Grazie mille! Abbiamo bisogno di farci ispirare dalle storie che raccontate!”

 Anna Delli Noci, Fondatrice Il Club dei Cerca-Cose

 

 

 ***

 

“Seguiamo Innovazione Sociale da anni perché è sempre fonte di informazioni aggiornate e chiare sulla sostenibilità, il Terzo Settore e i progetti innovativi di chi nel mondo sta cercando di portare avanti punti di vista più equi e solidali. Innovazione Sociale ha colto il valore innovativo delle arti per la crescita delle persone e della comunità e ci ha aiutato a far conoscere la nostra iniziativa con Università Cattolica di Milano. Ci hanno ascoltato ed hanno creduto in noi. Disponibili, presenti, curiosi di capire e trasmettere con chiarezza e competenza”

 Glenda Pagnoncelli, Presidente Centro Arti Terapie

 

 

 ***

 

“Innovazione Sociale è un punto di riferimento e di crescita per tante realtà diverse, soprattutto piccole come la nostra. Una vetrina per tutto ciò che riguarda innovazione, sostenibilità, ricerca e attività che hanno un impatto sociale, economico e ambientale. La multidisciplinarietà lo rende uno strumento importante per la sponsorizzazione e la divulgazione di eventi ed iniziative, così come lo è stato per noi del team di ATHENA Green Solutions S.r.l. Ne abbiamo beneficiato, ottenendo un'importante visibilità grazie alla grande professionalità e capacità dei redattori di Innovazione Sociale che ci hanno dedicato un meraviglioso articolo”

 Dr.ssa Maria Rosaria Plutino, Ricercatrice Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati Consiglio Nazionale delle Ricerche - Founder ATHENA Green Solutions S.r.l.

 

 

***

 

 

“Contenuti di spessore, costante e zelante proattività. Innovazione Sociale è stato tra i primi a raccontare la storia di VAIA e ad amplificarne i valori: passione per il territorio, cura per la Natura, volontà di reagire alle sfide del futuro.”

 Giuseppe Addamo, Founder VAIA

 

 

***

 

“Un collettore di esperienze sociali di valore, di storie di imprenditorialità responsabile e di volontariato che possono fare scuola. Innovazione Sociale è una finestra su sperimentazioni e opportunità per rendere il mondo un posto migliore: non importa se riguardino l’intero Paese o solo piccole comunità locali, tutte le esperienze raccontate nascono dalla voglia di lasciare un’impronta positiva sulla società e sul pianeta. Storie di ordinaria umanità che riescono a fare la differenza”

 Sonia Gennaro, Marketing & Communication Manager LITA.co Italy

 

 

***

 

 

“Su Innovazione Sociale ho trovato notizie autentiche, senza filtri di parte o interessi, dando voce anche a realtà che altrimenti molto spesso sarebbero sottovalutate. Credo che questa sia la strada per informare in maniera corretta e per contribuire a creare una coscienza collettiva sana, basata su valori e storie che ispirano”

 Giulia Faleri, CEO Vezua

 

 

***

 

 

“Uno spazio prezioso in cui idee e visioni si incontrano per restituirci un’immagine del nostro Paese positiva e trasformativa. Un'informazione etica, di valore e propositiva per ripensare il futuro a partire da esperienze innovative”

 Martina Pavin, Community & Social media manager GivingTuesday Italia

 

 

***

 

 

"Un punto di riferimento per chi vuole approfondire i temi dell'innovazione sociale in Italia e rimanere aggiornato sui progetti virtuosi più interessanti che emergono dai territori. Per noi operatori del settore è un luogo virtuale utile, ma lo è anche per quanti vogliono conoscere i temi o le singole realtà; una dimensione dove lasciarsi ispirare, connettersi con altri e scoprire che esistono tantissime iniziative che, nel loro piccolo, stanno contribuendo a cambiare le cose"

 Stefano Gregorini, Direttore di Social Innovation Academy e Presidente di Urban Center

 

 

***

 

“Innovazione Sociale porta avanti un progetto di valore e all’avanguardia per la comunicazione del mondo non profit in Italia. Come agenzia di comunicazione per il Terzo Settore abbiamo spesso trovato in questo canale visibilità per raccontare le iniziative e le campagne delle organizzazioni che seguiamo. Un partner prezioso”

 Alessia De Rubeis, Responsabile Communication Area Atlantis Company

 

 

***

 

“Sin dalle prime attività intraprese da Tondo, Innovazione Sociale ha sempre dato spazio alla nostra realtà, supportando e divulgando i nostri contenuti, abbracciando in toto i nostri valori. Tra proposte di circular economy, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, per noi Innovazione Sociale è sicuramente un punto di riferimento importante come media online per la sua serietà, professionalità e stile editoriale”

 Letizia Ingaldo, Sustainability Specialist Tondo

 

 

***

 

"Un progetto ad 'alto tasso di sensibilità emotiva'. Un aggregatore di notizie che fa bene poter leggere perché in grado di dare voce a tante iniziative interessanti che fanno stare meglio, in un mondo troppe volte 'buono per pochi'. Leggendo le notizie che propone con attenzione, rigore e scrupolosa cura delle fonti, Innovazione Sociale diventa un appuntamento imperdibile con la speranza e la possibilità di fare rete tra chi, ogni giorno, nutre di 'buono e giusto' qualche porzione di universo. Trovo Innovazione Sociale un punto di riferimento per tutta la nostra redazione e il nostro lavoro”

 Daniele Del Moro, Direttore Green Planet News

 

 

 ***

 

“Uno spazio di dialogo dedicato ai temi di attualità delle più importanti problematiche etiche e sociali, dove riflettere sull’importanza del coinvolgimento diretto e attivo dei singoli nella costruzione di una società equa, giusta e solidale”

 Enzo Di Rosa, Founder Chi è il padrone?! La marca del consumatore

 

 

 ***

 

"Innovazione Sociale è una finestra sulle iniziative sviluppate da stakeholder pubblici e privati per contribuire nel concreto agli obiettivi di transizione ambientale e inclusione sociale. Racconta questi progetti con accuratezza, rigore e passione, rappresentando un punto di riferimento per la comunità sempre più ampia di persone e organizzazioni impegnate a realizzare il cambiamento"

 Massimo Ceriotti, Responsabile marketing associativo Fondazione Sodalitas