innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Job4good: trova lavoro nel non profit

job4good

 

Rispetto al 2011 gli enti del Terzo settore sono cresciuti dell’11,6%. Questo settore ha visto inoltre l’incremento del 16,2% dei volontari e del 15,8% dei lavoratori. Addirittura, rispetto a questa ultima rilevazione, i lavoratori sono aumentati del 40% dal 2001. Questa la fotografia che l’Istat ha recentemente dato al settore non profit in Italia.

Il 2018 sarà l’anno di svolta che vedrà progressivamente attuata la riforma approvata  e che promette, almeno sulla carta, di rivoluzionare questo settore. Un settore in cambiamento, in rapida evoluzione, che si sta professionalizzando sempre di più.

 

Ma quali sono dunque le figure e le competenze maggiormente ricercate da questo mondo? E soprattutto, come fare per cercare un lavoro nel Terzo settore?

 

A facilitare questa ricerca ci pensa Job4good, una piattaforma innovativa a uso gratuito dove domanda e offerta di lavoro nel non profit si incontrano, ideata da Diego Maria Ierna e Luca Di Francesco, che da anni operano nel Terzo settore, nel marketing digitale e nel fundraising.

Il suo funzionamento è molto semplice: il candidato può, attraverso semplici passi, proporsi per offerte di lavoro in Italia e all’estero ma ha anche la possibilità di creare il proprio profilo professionale e farsi trovare dalle organizzazione iscritte. Una strada a più corsie per facilitare la ricerca, insomma.

 

Ogni proposta di lavoro, corredata di data di scadenza dell’offerta, viene inoltre geolocalizzata su una mappa interattiva ed è presente un servizio di job alert che avvisa in modo automatico i candidati quando viene pubblicata una nuova offerta corrispondente alle proprie esigenze.


Per esempio, guardando le vacancy geolocalizzate sulla mappa interattiva si scopre che ci sono annunci da parte di Amnesty international Italia, Fondazione Progetto Arca onlus, Unhcr, Emergency, Action Aid, Greenpeace, Wwf, Telefono azzurro.

Inoltre, la piattaforma fornisce un servizio anche alle aziende profit, che possono utilizzare Job4good per la ricerca di personale specializzato nel Terzo settore. In particolare la piattaforma si rivolge ai professionisti del non profit, dell’economia sociale nonché esperti di CSR (Corporate Social Responsibility – Responsabilità Sociale d’Impresa), con competenze nelle aree di comunicazione, marketing, fundraising, amministrazione e project management.

 

founder job4good Diego Maria Ierna e Luca Di Francesco

 

Ma il lavoro di Job4good non si ferma al job matching. Ogni settimana vengono pubblicati consigli, piccole guide, video e brevi clip per potersi meglio orientare nella ricerca in questo settore.

 

Tramite le pagine di Facebook e LinkedIn, infine, è possibile confrontarsi con altri professionisti del settore, scambiare consigli e opinioni. Elementi di grande aiuto quando si è alla ricerca di un impiego.