innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Agritech Startup Challenge. Innovazione per un'agricoltura sostenibile

agritech

 

Agritech Startup Challenge. Innovation for sustainable agriculture è un’iniziativa realizzata da Corteva Agriscience™ con il supporto organizzativo di Sprim Italia S.r.l. Il bando si pone come un trampolino di lancio per startup e futuri imprenditori, che potranno presentare le loro idee e progetti a un board dedicato e competente nel settore agricolo e di filiera.


L’obiettivo di Agritech Startup Challenge è quello di valorizzare i migliori progetti e aiutare a convertire un’idea vincente in una realtà imprenditoriale concreta.

 


In questa prima edizione, il bando Agritech Startup Challenge mette a disposizione del vincitore un finanziamento di 50.000 euro da utilizzare interamente per lo sviluppo del progetto o nell’ambito del business della startup.

 


Oltre al premio in palio per il vincitore, i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi direttamente con esperti del settore e di dare visibilità al loro progetto innovativo, eventualmente instaurando collaborazioni con l’ente organizzatore.

 

L’iniziativa si rivolge dunque a chiunque si occupi di Food system e abbia avviato una startup o voglia trasformare la sua idea in un’impresa vincente, mantenendo come focus principale la sostenibilità.

 

 

 

Aree di interesse


1. Blockchain.

Soluzioni blockchain per verificare la provenienza delle materie prime e garantire la trasparenza dell’intera filiera agroalimentare, nell’ottica di una completa tracciabilità e di una maggiore sicurezza alimentare.


2. Agricoltura di precisione & decision support system.

Strategie di gestione aziendale che utilizzano le tecnologie dell’informazione (ad esempio le sensing technologies) per acquisire e interpretare dati, con l’obiettivo di migliorare la produzione agricola, minimizzare i danni ambientali ed elevare gli standard qualitativi dei prodotti agricoli.


3. Big data in agricoltura.

Tecnologie per la raccolta e l’interpretazione di grosse moli di dati, finalizzate a migliorare la gestione dell’azienda agricola, l’efficienza della supply chain e la tracciabilità dei prodotti.


4. Food loss & waste.

Soluzioni rivolte alla riduzione di perdite e sprechi alimentari, che coinvolgano uno o più fasi della filiera agroalimentare, dal produttore al consumatore.


5. Supply & demand

Soluzioni digitali per favorire l’incontro di domanda e offerta in ambito agricolo, al fine di tutelare le eccellenze del Made in Italy, agevolare gli scambi commerciali e accorciare la filiera agroalimentare.


6. Robotica in campo

Strumenti automatici (ad esempio droni o robot farmer) volti a rendere più efficienti i processi all’interno della azienda agricola, a migliorare le condizioni di sicurezza degli operatori.


7. Miglioramento e protezione delle colture

Innovazioni per l’incremento delle rese, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la resistenza alle malattie, nuovi principi attivi per il controllo di malattie parassitarie ed erbe infestanti, compatibili con le tecniche di agricoltura integrata e/o biologica.

 

 

Requisiti per la partecipazione

L’iniziativa si rivolge ad aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) e a fondatori di startup:


• che abbiano raggiunto la maggiore età;

• che siano residenti in Italia;

• che abbiano all’interno del team almeno una persona di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura;

• con progetti già validati attraverso un MVP (Minimum Viable Product), ovvero una versione semplificata e funzionante del prodotto o servizio, che ne includa almeno le caratteristiche minime.

 

 

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle 23:59 del giorno 15 ottobre 2019.

 


La partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di cui al presente Bando.

 


Fasi e tempi del programma


Il programma del bando è articolato nelle seguenti fasi e tempistiche:

raccolta delle candidature: fino al giorno 15 ottobre 2019;

valutazione delle candidature: entro il 30 novembre saranno selezionati i migliori 10 team;

pitching session: a dicembre, in data da stabilirsi, i 10 team selezionati saranno invitati a presentare il proprio progetto davanti alla Giuria esaminatrice 

• a gennaio 2020, in data da stabilirsi, verrà annunciato il vincitore e assegnato il premio

 

Eventuali aggiornamenti del bando saranno pubblicati sul sito www.agritechstartupchallenge.com

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Email: info(@)agritechstartupchallenge.com

REGOLAMENTO

SITO DEL BANDO