innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Alta formazione per Manager 'Community Maker': al via la IV edizione del corso per esperti di reti e di welfare di impatto

 

community manager copertina

Foto di angello da Pexels 

 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, DialogicaLab, realtà attiva dal 2006 nella consulenza, formazione e ricerca per l'innovazione di Politiche Sociali e Servizi alle persone, in partnership con IRaise, società che si occupa di responsabilità sociale di impresa e di fundraising, rilanciano il percorso per professionisti del sociale che si occupano di welfare e comunità.
 
 
Il profilo del Manager Community Maker. Il Manager CM è l'esperto di quei sistemi di governance e modelli di welfare che, a partire dal quadro normativo attuale e con un rigoroso impianto scientifico, usano - e al contempo generano - co-progettazione, cultura di squadra e responsabilità condivisa nella cura e nello sviluppo della comunità.
La figura del Manager CM deve essere in grado di osservare la complessità delle comunità, disegnare reti collaborative, promuovere e sostenere il contributo di attori diversi verso obiettivi e visioni comuni. Come fosse un vero e proprio “architetto di comunità”.
 
 
Il corso promosso da DialogicaLab e IRaise nasce proprio per dare la possibilità a policy maker, ruoli manageriali e di responsabilità all’interno di Enti pubblici e privati coinvolti nella definizione e gestione del welfare, di maneggiare gli strumenti per rendere più efficace, all'interno della propria organizzazione, Ente, Servizio o rete di riferimento, la capacità di generare co-progettazione e cultura di squadra nell'ambito della cura e dello sviluppo della comunità.
 
 
community manager foto 1
 
Foto di sl wong da Pexels 
 
 
 
Il corso è progettato per fornire ai professionisti del settore le conoscenze, le competenze e gli strumenti per affrontare le sfide del sociale, che sempre più richiedono una spinta al cambiamento ed uno sguardo innovativo alla gestione delle problematiche che emergono nel territorio. La proposta risponde infatti alla linee europee, a quelle del PNRR nazionale e, non per ultima, alla Riforma del Terzo Settore, che chiedono ai professionisti del sociale di saper sostenere il passaggio da una rete di servizi focalizzata sui bisogni dei cittadini ad una che pone al centro le interazioni tra i cittadini, e tra questi e le istituzioni, per il fine ultimo della coesione della comunità.
 
 
 
Una comunità può essere paragonata alla trama di un tessuto: una moltitudine di snodi dialogici tra essi collegati, che si può mantenere integra grazie alla cura dei fili, dei legami, delle interazioni che la rendono tale
 
 

 
 
 Il corso si svolge a Milano, in modalità blended (sia in presenza che attraverso lezioni online sincrone). Si sviluppa in 4 moduli per un totale di 10 giornate:
 
1. I nuovi riferimenti del Welfare: uno scarto teorico e normativo
2. Le condizioni metodologiche per un welfare capacitante
3. La valutazione: misurare e valorizzare il cambiamento generato
4. Co-progettazione: costruire e gestire reti territoriali corresponsabili
 
 
La didattica prevede lezioni frontali e workshop, oltre ad un projectwork di gruppo, in cui i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi nell’applicazione del metodo di welfare generativo, supportati da un tutor esperto; oppure, in alternativa, uno stage, che darà l'opportunità di affiancare un Project Manager Senior nella costruzione e gestione di un progetto.
Sono inoltre coinvolti esperti provenienti da vari settori professionali, tra cui progettazione europea, comunicazione e social media.
 
 
foto locandina
 
 
 
Il Manager Community Maker: una forma mentis che qualsiasi professionista può assumere
 
 
A chi si rivolge il corso? A tutti quei ruoli manageriali e di responsabilità che si interfacciano con snodi del territorio per programmare, progettare e gestire interventi finalizzati alla salute della comunità, tra cui responsabili Uffici di Piano, coordinatori di servizi, assistenti sociali, psicologi, facilitatori di rete, Responsabili di area. E, più in generale, tutti quei professionisti che sono alla ricerca di modelli in grado di coniugare visioni innovative di sviluppo delle politiche sociali con solidi strumenti di intervento.
 
 
Il corso si svolgerà dal 18 febbraio al 15 luglio 2023. Tutte le iscrizioni pervenute entro il 15 dicembre hanno diritto al 10% di sconto sul valore del corso. Sono inoltre disponibili due borse di studio per profili junior che hanno maturato meno di 2 anni di esperienza lavorativa.
 
 
 
Programma e modulo iscrizioni su www.communitymakers.it