innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Factorympresa turismo: la nuova call sul turismo accessibile

accessibile sfida

 

ACCESSIBILE! è la prima sfida 2019 di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dalla Dipartimento del Turismo del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Mipaaft e gestito da INVITALIA, Agenzia per lo Sviluppo, che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.

 

La sfida: offrire servizi innovativi per l’accessibilità fisica, generazionale e culturale dei luoghi e dei territori, aprendoli alla valorizzazione turistica per tutti.

 

 Individuare le barriere e proporre soluzioni per superarle, al fine di ampliare il più possibile la fruibilità del nostro Paese ai viaggiatori che richiedono servizi specifici in ragione dei propri bisogni.

 

 

 

Chi può partecipare


  - persone fisiche di maggiore età, individualmente o in team, che in caso di ammissione alle agevolazioni si impegnino a costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica;

  - singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica e la cui data di costituzione non sia anteriore al 1° gennaio 2014;

  - startup innovative regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012.


Nel caso di partecipazione in forma collettiva (ossia, team informali di persone fisiche di maggiore età) dovrà essere individuato il referente della proposta, ossia la persona fisica che sarà l’unico legittimato a interloquire con Invitalia per conto di tutti i partecipanti. Ogni soggetto, persona fisica o impresa, può partecipare con una unica proposta.

 

Inoltre le idee presentate devono:

- riguardare la creazione o lo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico;

- rispondere al tema: “Accessibile!”, il cui contesto è descritto nella scheda denominata "Allegato A Contesto e Sfida";

- realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.

 

 

Modalità di presentazione

 

Per accedere al programma è necessario registrarsi e inserire tutti i dati richiesti nella sezione dedicata del sito seguendo le istruzioni riportate.


La scadenza per la presentazione delle idee di business è fissata alle ore 10:00 del giorno 16 Settembre 2019.

 

 

I premi


Le migliori 20 proposte innovative tra tutte quelle arrivate a INVITALIA  guadagneranno la partecipazione all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore, dove mentor e tutor di INVITALIA accelereranno i progetti dei team degli innovatori in startup, per accompagnarli fino al pitch finale davanti ad una giuria.

 

Roma, il 27 e 28 settembre 2019, in un ambito prestigioso e di grande visibilità per tutte le startup finaliste, il World Tourism Event , sarà sede della premiazione.

 


Saranno 10 i premiati: per loro un contributo economico di 10.000 euro a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da INVITALIA.

 

 

Per maggiori informazioni:

Regolamento della sfida

Contesto e sfida

Sito internet

 

(Foto di makeitsomarketing da Pixabay)