innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Cresco Award 2023: premiati i Comuni Italiani protagonisti della sostenibilità

 

Abbazia di San Giovanni in Venere, a Fossacesia. Fonte pagina Facebook Comune Fossacesia 

 

Anche quest’anno Fondazione Sodalitas ha premiato l’impegno dei Comuni italiani che si sono distinti sul fronte della sostenibilità con progetti per lo sviluppo dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Ad aggiudicarsi l’ottava edizione del contest “Cresco Award Città Sostenibili” - realizzato in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe - sono stati Malegno (BS) per le attività di rigenerazione urbana, Fossacesia (CH) per la promozione del turismo inclusivo, Città Sant’Angelo (PE) per il supporto alle donne vittime di violenza, l’Associazione Comuni Area Berica per la creazione di un ecosistema sostenibile e Reggio Emilia per una Città senza barriere.

I premi, assegnati da una Giuria indipendente, sono stati consegnati a Sindaci e Assessori dei Comuni vincitori nel corso di un evento tenutosi nell’ambito della 40^ Assemblea Annuale dell’ANCI presso la Fiera di Genova.



Sono ormai oltre 900 i progetti presentati da 698 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia) in queste prime 8 edizioni del Premio ora consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che rappresenta un patrimonio unico di conoscenza sull’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile



Cresco Award ha potuto contare anche in questa edizione sulla partnership di un gruppo di imprese associate a Fondazione Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità - Alleanza Assicurazioni, Bureau Veritas, Certiquality, Confida, Consulnet, FedEx Express, GFT Italia, Gi Group, Intesa Sanpaolo, KPMG, Lexmark, Mapei, Pirelli, Poste Italiane, SIAS, Solvay, STMicroelectronics, UBS - che hanno assegnato riconoscimenti ad altrettanti Enti Locali su specifiche tematiche.



“La partecipata adesione dei Comuni a questa ottava edizione di Cresco Award ci conferma quanto le realtà locali siano sempre più impegnate nel rendere i territori sostenibili e nell’offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano”, ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “Come Fondazione Sodalitas intendiamo, insieme alle nostre imprese associate, continuare a promuovere e valorizzare questa tendenza, certi che le partnership tra aziende ed enti locali siano fondamentali per rafforzare resilienza e sostenibilità dei contesti urbani”.

 

 

I Comuni vincitori della 8ˆ edizione di Cresco Award

 

 

COMUNI < 5.000 ABITANTI
Malegno (BS) - Malegno 2030: l'educazione come motore di rigenerazione del centro storico
Il progetto, nato nel 2014 e tutt’ora in fase di realizzazione, è finalizzato al recupero di edifici pubblici e privati nel centro storico di Malegno che, come molti comuni alpini non turistici, risulta essere in fase di abbandono. Le attività di rigenerazione urbana si concentrano sulla creazione di servizi di natura educativa e sociale, centri di accoglienza e abitazioni. I punti di forza su cui si fonda l’iniziativa sono: la presenza storica della gestione di beni comuni dedicati al tema educativo, l’inclinazione della comunità a una forte capacità di lavoro nell’associazionismo sociale ed educativo, la collocazione geografica strategica nella valle. Il progetto prevede, inoltre, di costruire una comunità educante che gestisca le attività educative presenti sul territorio e sviluppate all’interno degli edifici del centro storico.

 

COMUNI DA 5.001 A 10.000 ABITANTI
Fossacesia (CH) - Pedaliamo insieme
Il Comune di Fossacesia da anni si impegna a implementare l’accessibilità delle proprie strutture e dei propri servizi. L’Ente, in particolare, ha aderito a due progetti, “Bike to coast for everyone” e “Art, bike and Wine”, con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e rendere il turismo sempre più inclusivo. “Bike to coast for everyone”, infatti, è stato pensato per garantire alle persone con disabilità l’accesso al mare, alla pista ciclopedonale e ai servizi della spiaggia, mentre “Art, bike and Wine” ha messo al centro il turismo ecosostenibile, attraverso eventi a basso impatto ambientale. L'Amministrazione Comunale, inoltre, ha promosso il coinvolgimento della comunità attraverso laboratori per bambini disabili, incontri con anziani e corsi di formazione, che hanno riscosso grande interesse.

 

COMUNI DA 10.001 A 50.000 ABITANTI
Città Sant’Angelo (PE)Casa Aurora per donne vittime di violenza
Per affrontare la grave problematica della violenza sulle donne, il Comune di Città Sant’Angelo ha istituito la Casa di Emergenza Aurora, una struttura segreta disponibile 24 ore su 24 che offre alloggio sicuro, supporto per i bisogni essenziali, valutazione del rischio e assistenza per donne e bambini in pericolo, senza restrizioni di età o nazionalità. La struttura può ospitare contemporaneamente due nuclei familiari, fino a un totale di 5 persone, per un periodo limitato di tempo. Il progetto, realizzato dall’Amministrazione
Comunale e dall’Associazione Ananke, ha ottenuto importanti investimenti da parte di imprese del territorio e multinazionali.

 

COMUNI DA 50.001 A 100.000 ABITANTI
IPA Associazione Comuni Area Berica (VI) - Agenda Strategica IPA Area Berica 2030: Per un territorio Verde, Coeso e Digitale
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare l’Area Berica come ecosistema sostenibile, in linea con l’SDG 15 dell’Agenda ONU 2030. In particolare, l’Associazione ha individuato 5 principali linee d’azione: sostenibilità energetica e contrasto della povertà energetica; adattamento ai cambiamenti climatici; evoluzione della base economica territoriale; promozione e valorizzazione del territorio; nuove tecnologie innovative e digitali. Le azioni progettuali elaborate sono frutto di un processo di co-progettazione, a cui hanno partecipato sia i partner di IPA sia i cittadini.

 

COMUNI OLTRE 100.000 ABITANTI
Reggio Emilia - Reggio Emilia Città senza barriere (RECSB)
“Reggio Emilia Città senza barriere” nasce con l’obiettivo di realizzare una città accogliente per tutte le persone, attenta ai diritti dei più fragili. Per abbattere le barriere fisiche e culturali, il progetto, sin dal 2015, propone iniziative di rigenerazione urbana, volte a garantire la parità di accesso a spazi pubblici e privati, e attività di rigenerazione umana, per realizzare un nuovo modo di pensare la città “per” e “con” la fragilità. Il percorso di innovazione dei servizi e di promozione di una cultura dei diritti prevede il coinvolgimento di diversi attori – pubblici e privati – e dei cittadini, attraverso tavoli di lavoro, incontri nelle scuole e campagne di comunicazione, per sottolineare l’idea che inclusione e diversità non siano questioni solo per gli addetti ai lavori, ma riguardino l’intera comunità, pronta a rendersi accogliente e aperta verso tutti.