innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Reinventing Cities, i bandi del Demanio per il concorso internazionale di architettura e design urbano

 caserma perotti Bologna

Ex Caserma Perotti - Bologna. Fonte Reinventing Cities 

 

Sono online sul sito www.agenziademanio.it gli avvisi di manifestazioni di interesse per i quattro beni di proprietà dello Stato che l’Agenzia del Demanio candida al concorso internazionale di architettura e design urbano Reinventing Cities. L’obiettivo del programma di C40, la rete mondiale dei sindaci uniti nel contrasto alla crisi climatica, è il recupero e la riqualificazione di beni o aree urbane sottoutilizzate, incoraggiando uno sviluppo sostenibile e premiando soluzioni innovative nel campo delle sfide urbanistiche e ambientali.

I beni interessati, differenti per dimensioni, contesto e tipologia architettonica sono 4 in 3 città italiane. 

Bologna - Ex Caserma Perotti: la trasformazione proposta riguarda parte dell’area della ex caserma “G. Perotti”, localizzata nella periferia Est di Bologna, non lontana dallo svincolo della tangenziale e dell’autostrada;  Roma - Ex Casa del Fascio: la trasformazione proposta riguarda un immobile realizzato negli anni ‘30 per ospitare la “Casa del Fascio”, situata nel quadrante orientale della città; Venezia - Forte Sant’Andrea: la trasformazione proposta riguarda Forte Sant'Andrea, una massiccia fortezza di circa 25 ettari costruita a metà del XVI secolo° e situata sull'isola omonima nella laguna veneziana; Venezia - Casa Madonna di Nicopeja: la trasformazione proposta riguarda Casa Madonna Nicopeja, un compendio situato nella laguna di Venezia, all'interno di un contesto di grande rilevanza paesaggistica.

Si tratta di immobili sottoutilizzati per i quali le pubbliche amministrazioni non hanno manifestato interesse per usi istituzionali ma che si prestano a essere valorizzati attraverso progetti di rigenerazione e trasformazione urbana a zero emissioni, anche in partenariato pubblico-privato

 

Gli operatori nazionali e internazionali hanno tempo fino all’11 luglio 2024 per presentare i concept progettuali in grado di rigenerare i beni e creare opportunità di sviluppo del territorio. Gli interessati potranno effettuare un sopralluogo presso gli immobili, secondo le modalità indicate negli avvisi

 

Il concorso è strutturato in due distinte fasi. Nella prima, relativa alla manifestazione di interesse, verranno selezionate le migliori proposte ritenute idonee agli obiettivi del programma internazionale. Il secondo step, a cui accederanno soltanto i team risultati idonei, consentirà di assegnare i beni in concessione/locazione di valorizzazione o in vendita.

Nelle prossime settimane si terranno degli eventi territoriali dedicati, nel corso dei quali l’Agenzia del Demanio e le Amministrazioni locali illustreranno le specificità dei beni, i requisiti del concorso e i criteri per la loro riqualificazione. Gli incontri saranno l’occasione per coinvolgere da vicino operatori di settore, investitori e stakeholder.

L’Agenzia, attraverso la Struttura per la Progettazione, supporta anche il Comune di Milano per e il Comune di Palermo per 2 ulteriori candidature. Milano - Ex Scuola Via Zama: la trasformazione proposta riguarda due edifici destinati a scuola elementare e palestra e uno spazio aperto pertinenziale, in un’area sita nel quartiere sud-est della Città di Milano; Palermo - Ex Chimica Arenella: la trasformazione proposta riguarda l’areadell’ex Chimica Arenella, un peculiare e significativo esempio a Palermo di architettura industriale storica, situata nel quartiere Arenella – Vergine Maria.

 

Per maggiori informazioni:

Venezia - Forte Sant’Andrea e Casa Madonna di Nicopeja

Bologna - ex Caserma Perotti

Roma - ex Casa del Fascio