innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Progetto We Med Natour: 100 giovani partono per la scuola itinerante di turismo sostenibile

 We Med Natour

Image by freepik 

 

Oltre 100 giovani dai 6 ai 16 anni stanno per partire alla volta di una straordinaria avventura all'insegna dell'ecologia e della sostenibilità, che li vedrà percorrere oltre 7 mila chilometri tra Mauritania, Portogallo, Italia e Spagna solo con mezzi green. Entra infatti nel vivo il progetto We Med Natour, tra le iniziative di punta cofinanziate dal programma europeo EMFAF, che vede l’Italia - in collaborazione con Enit - capofila di una missione volta a contribuire a promuovere l’apprendimento e la conservazione della natura attraverso esperienze di viaggio.

Il progetto è strategicamente incentrato sui siti marini naturali del Mediterraneo occidentale. Suo principale obiettivo è quello di sviluppare pacchetti turistici che sappiano combinare sostenibilità e responsabilità ambientale e migliorare l'attrattiva delle destinazioni costiere e marittime nei Paesi partecipanti, sottolineandone l'importanza dal punto di vista ecologico e culturale, con l'obiettivo di coltivare in particolare la coscienza ambientale delle nuove generazioni.

 

Gli itinerari scolastici cercano di instillare nei più giovani un profondo apprezzamento per la natura, promuovendo il rispetto per l'ambiente e trasmettendo l'importanza di abbracciare un turismo più sostenibile

 

Per garantire la sostenibilità di queste escursioni didattiche gli organizzatori hanno messo in atto una serie di misure, tra cui l'offerta di attività inclusive, la riduzione al minimo dei rifiuti, la priorità a opzioni di trasporto ecologiche come gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici, e la promozione di scelte di alloggio attente all'ambiente.
In una prospettiva più ampia, l'obiettivo è quello di sviluppare programmi turistici sostenibili su misura per gruppi scolastici internazionali e nazionali di diverse fasce d'età, favorendo così un approccio multidimensionale all'educazione.

Il coinvolgimento attivo e la collaborazione delle PMI turistiche del Mediterraneo occidentale sono fondamentali, non solo nella concezione ma anche nella realizzazione pratica di queste proposte turistiche innovative. Grazie a questo sforzo di collaborazione, i siti marini naturali selezionati e le destinazioni costiere del Mediterraneo occidentale si trasformeranno in vere e proprie aule, offrendo esperienze educative coinvolgenti che daranno a bambini e giovani la possibilità di contribuire attivamente alla conservazione dei nostri fragili ecosistemi.