innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Italia in classe A - La serie. Il primo info-reality sull’efficienza energetica

La crew della serie

 La crew della serie

 

Dieci casi di eccellenza, dieci storie da indagare a fondo. Il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore ENEA Antonio Disi si calano nei panni di due investigatori un po’ particolari per capire i segreti dell'efficienza energetica in dieci casi in giro per l’Italia.

 

Nato da un’idea di Marco Gisotti , Antonio Disi e Francesco Pacchiano, si tratta del primo info-reality, prodotto da un ente pubblico che utilizza uno dei linguaggi più popolari dei media, quello appunto del “reality”, per fare divulgazione.

 

gisotti disi 2

Marco Gisotti e Antonio Disi

 

Uno strumento di infotainment che, pur mantenendo la correttezza scientifica e istituzionale, si muove nella chiave dell’ironia e della leggerezza, adeguata ad ogni tipo di pubblico.

 

I dieci episodi per altrettanti casi di eccellenza sono ricostruiti attraverso le testimonianze dirette di tecnici, amministratori, cittadini e professionisti che spiegheranno come si fa e quali risultati si possono ottenere con l’efficienza energetica.

Aeroporti, grandi fabbriche, case e condomini, musei, scuole, ospedali e molte altre location saranno investigate come dei gialli, nei quali si andrà alla scoperta, insieme agli spettatori, del come è stato fatto. Se queste storie sono davvero da “Italia in classe A”.

 

ricercatrici

Elena Allegrini, Francesca Margiotta, Chiara Martini, Carmen Lavinia e Antonella Santangeli

 

Ai due investigatori “speciali”, si affiancheranno un gruppo di ricercatrici, tutte donne, dell’ENEA: Elena Allegrini, Francesca Margiotta, Chiara Martini, Carmen Lavinia e Antonella Santangeli.

 

Il loro ruolo di esperte guiderà gli spettatori con consigli e istruzioni specifiche sui diversi esempi mostrati nel corso delle puntate, dimostrando come raggiungere l’efficienza energetica sia alla portata di tutti.


I primi sei episodi già girati sono ambientati in un condominio romano, nella reggia di Venaria a Torino, in una grande fabbrica di ceramiche di Faenza, in una scuola elementare di Bruino, in un policlinico di Roma e nell’aeroporto di Fiumicino.

 

sigla coda

 

La trasmissione sarà composta da tre momenti: visita ad un edificio (casa, ufficio, condominio, struttura pubblica, impianto produttivo, ecc.) sui quali sia stato fatto un intervento di efficientamento, interviste a tutti i protagonisti coinvolti, spiegazione (tecnica e finanziaria) della tipologia dell’intervento.
Ogni puntata metterà in evidenza i diversi interventi, attraverso la voce di chi li ha voluti, di chi li ha realizzati materialmente e di chi ne sta godendo i vantaggi.

 

La modalità di indagine sarà simile a quella di un’indagine poliziesca, dove il mistero da risolvere è “il com’è stato fatto”.

 

I due protagonisti intervisteranno i diversi “testimoni”, mettendo insieme il puzzle dei numerosi temi che compongono il “caso” (dove è stato fatto, come, perché, da chi, quali vantaggi economici, quali ambientali, ecc.).

Al termine della puntata, sul modello proprio delle serie poliziesche, saranno riuniti tutti i “testimoni” per una sintesi delle “prove” raccolte per riepilogare in maniera analitica al pubblico cosa è stato fatto e come.



 

Le prime tre puntate on-line saranno:


3 dicembre 2019 - LA SFIDA DEL SUPERCONDOMINIO
(girato a Roma nel quartiere Flaminio)

 

prima puntata condomini

Prima puntata - I condomini

 

Nel cuore di Roma a due passi dal Tevere e dalla sede dell’Enea, sorge un supercondominio, parola che identifica due o più edifici che insieme costituiscono una più ampia organizzazione condominiale.


Cosa può mettere d’accordo condomini addirittura di palazzi diversi? La ricerca di soluzioni intelligenti ed efficienti per tagliare le bollette.

 

La prima puntata di Italia in classe A - La serie, il primo info-reality sull’efficienza energetica, racconta come sia stata pianificata la sostituzione della caldaia precedente con una a condensazione con contabilizzazione di calore, gli incentivi e finanziamenti accessibili e come il cambiamento sia stato accolto dai condomini.

Il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA Antonio Disi ci portano nelle sale della caldaia, in casa degli abitanti degli edifici raccogliendo le testimonianze dirette di tecnici, amministratori, cittadini e professionisti che hanno reso possibile la vittoria della sfida del Supercondominio.

 

gisotti introduzione

Marco Gisotti - Introduzione della prima puntata



10 dicembre 2019 - L’ENERGIA SCENDE IN CAMPUS
(girato al Policlinico Campus Universitario di Roma)

ricercatrice prima puntata Elena Allegrini 01

La ricercatrice Elena Allegrini

 

 

17 dicembre 2019 - UNA REGGIA TUTTA GREEN
(girato a Venaria Reale, Torino)

trailer scena da venaria reale

Scena dal trailer  -  Reggia di Venaria

 

Italia in classe A - la serie è una produzione realizzata per la campagna di informazione e formazione sull'efficienza energetica "Italia in classe A" promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’ Efficienza Energetica dell’ENEA, in applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014.

 


Per saperne di più... guardate la prima puntata della serie on-line dal 3 ottobre sui canali di Italia in classe A e di La Stampa-Tuttogreen.