innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

#GivingTuesday, otto anni di crescita!

GT

 

Una giornata di tweet, atti di gentilezza e donazioni. È stato celebrato così il #GivingTuesday in Italia, la Giornata Mondiale del Dono chi si è svolta martedì 3 dicembre.

 


La terza edizione nel nostro paese è stata promossa da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising. Tanti i Promotori che sono scesi in campo per promuovere la giornata e l’iniziativa è stata patrocinata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

 


270 i partecipanti del #GivingTuesday che hanno deciso di unirsi al movimento mondiale promuovendo progetti di solidarietà sul portale givingtuesday.it e attraverso i social network con un aumento del 63% rispetto alla prima edizione. Sulla piattaforma gratuita di crowdfunding ungiornoperdonare.it oltre 70 Organizzazioni hanno inserito un progetto per raccogliere fondi.


Un dato straordinario è rappresentato dal numero di utenti che si sono collegati al sito dal primo di ottobre. Più di 120.000 le sessioni con un picco di oltre 10.000 utenti nella giornata del 3 dicembre, una crescita del 1200% dall’ edizione 2018. A conferma del grande interesse a rimanere informati su questo movimento oltre 6.000 persone si sono iscritte alla newsletter del #GivingTuesday.


“Siamo soddisfatti della grande partecipazione che ha dimostrato il nostro Paese. Soprattutto siamo entusiasti della eccezionale creatività che hanno dimostrato le Organizzazioni non profit e non solo. Tutti si sono messi in gioco in questa iniziativa per promuovere i valori di solidarietà e generosità ottenendo grande coinvolgimento dal pubblico.” afferma Marco Cecchini - Presidente di AIFR- Associazione Italiana di Fundraising.

 


Tante infatti sono state le iniziative di solidarietà promosse in occasione della Giornata Mondiale del Dono nel nostro paese. Dal maestro Andrea Bocelli che ha promosso l’evento personalmente attraverso i social network, alla Fondazione Milan che ha lanciato per l’occasione diverse aste benefiche, la Schneider Electric che ha attivato presso le proprie sedi italiane raccolte di beni alimentari da destinare in beneficenza e anche PayPal ha scelto di partecipare con un programma di give back che sarà attivo tutti i martedì di dicembre.

 

Molte Organizzazioni Non Profit hanno organizzato un’iniziativa sul proprio territorio, come U.Di.Con. che ha portato il sorriso in più di 10 reparti pediatrici d’Italia, il Museo Canova di Possagno che attraverso la visita guidata serale ha raccolto fondi per promuovere il patrimonio artistico del nostro paese e renderlo accessibile a tutti o la charity dinner di SOS Villaggi dei Bambini realizzata grazie al sostegno dello chef Niko Sinisgalli in favore del progetto “Mamma Bambino” per sostenere le vittime di violenza domestica. Verrà dato spazio a tutte le iniziative realizzate nella Giornata Mondiale del Dono attraverso la newsletter del #GivingTuesday nei prossimi mesi.

 

L’hashtag #GivingTuesday è stato tra i trending topic su Twitter in Italia e al primo posto nei trending topic Mondo. AIFR – Associazione Italiana di Fundraising, in collaborazione con i Global Leaders del #GivingTuesday e i partecipanti, sta elaborando i dati della giornata che presto saranno condivisi.

 


Il movimento, nato nel 2012 negli Stati Uniti come risposta alla spinta consumistica del Black Friday e del Cyber Monday, ha incoraggiato persone di tutto il mondo a donare, offrire il proprio tempo per aiutare chi ha bisogno e far sentire la propria voce a sostegno di cause in cui credono. Negli Stati Uniti l’ottava edizione del #GivingTuesday ha visto la partecipazione di individui, comunità, organizzazioni senza scopo di lucro, scuole e imprese raggiungendo 511 milioni di dollari di donazioni online a beneficio di una vasta gamma di cause.

 


Il #GivingTuesday non si esaurisce in una sola giornata: tante sono le iniziative dei partecipanti ancora attive.

 


Chiunque volesse dare il proprio contributo può collegarsi al portale givingtuesday.it o alla piattaforma gratuita di crowdfunding ungiornoperdonare.it , sfogliare le tante iniziative e sostenere il progetto preferito attraverso un voto o una donazione.


Quest’anno, infatti, i progetti solidali più votati riceveranno donazioni in denaro messe a disposizione dai supporter dell’iniziativa myDonor e Innovairre per un totale di 10.500 euro. Le votazioni sono aperte a tutti fino al 6 gennaio 2020, i vincitori del Contest #GivingTuesday saranno premiati il 20 gennaio.


Dal 5 dicembre al 31 gennaio sarà attiva anche in Italia la campagna di storytelling #MyGivingStory che ha l’obiettivo di raccogliere le storie di dono e ispirare sempre più persone attraverso la generosità. Tutti potranno caricare e far votare la propria storia. Il montepremi totale è di 6.500 euro da destinare a Organizzazioni non profit.