innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

A Milano il primo 'supermercato condominiale di 1mq' che permette di acquistare generi alimentari senza uscire di casa

 

frescofrigo

 

FrescoFrigo - startup nata con l’idea di sviluppare un nuovo concetto di vendita al dettaglio in uno spazio compatto di appena 1mq, accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, tecnologico, intelligente e di prossimità – ha installato nel complesso residenziale Social Village Cascina Merlata, a Milano, cinque frigoriferi intelligenti che possono soddisfare le esigenze delle oltre 900 persone residenti nei 397 appartamenti dell'area.

 

L’idea è stata quella di creare un vero e proprio retail ben assortito per permettere ai condomini di acquistare generi alimentari di prima necessità senza dover uscire dal proprio complesso residenziale, aiutandoli così a rispettare le attuali norme dettate dall’emergenza del Coronavirus ed evitare lunghe file ai supermercati. L’assortimento presente all’interno dei FrescoFrigo è fornito da produttori locali e prevede un mix di cibi sani e freschi che spazia da una selezione di piatti pronti ai frullati, dalla frutta alla verdura, dalle bevande ai salumi e formaggi, oltre a ingredienti di base come uova, latte, farina e pane, venduti a prezzi identici a quelli proposti dai canali tradizionali.

 

 

I condomini possono visionare i prodotti dalla grande vetrina frontale, sbloccare e aprire il frigo tramite la mobile app dedicata, scegliere i prodotti di cui necessitano e concludere l’acquisto semplicemente chiudendo la porta del frigo. Sarà il sistema a rilevare l’operazione e addebitare al cliente il costo dei prodotti scelti, sul sistema di pagamento inserito sull’app al momento dell’iscrizione (ticket restaurant digitali, carta di credito, ecc.).

 

Enrico Pandian, ideatore e fondatore di FrescoFrigo, ha commentato: “Dopo aver installato i frigoriferi intelligenti in numerose realtà italiane (grandi uffici, fitness club, ecc.) e anche negli Stati Uniti e in Portogallo, ci siamo fermati a pensare come potevamo aiutare le persone in questo periodo di emergenza da Coronavirus e abbiamo messo a punto la nostra esperienza e capacità tecnologica per portare il supermercato da loro, dove poter acquistare generi alimentari senza uscire dal proprio complesso residenziale e senza lunghe code, facendoli così sentire più sicure. Abbiamo lavorato molto velocemente per realizzare l’installazione e con la collaborazione di partner retail e Laserwall ci siamo riusciti”.

 

L’operazione infatti è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con Laserwall (Laserline Digital Signage), la tecnologia italiana che permette di scoprire le opportunità del proprio quartiere attraverso una bacheca digitale interattiva e un’app dedicata.