innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Open House: condividere l'architettura

open house milano luoghi

Open House torna nella città di Milano per il terzo anno consecutivo e apre la stagione italiana del circuito internazionale della manifestazione

Il progetto OHM -evento parte del Open House Worldwide- nasce a Londra nel 1992 e, spinto da un formidabile successo di pubblico, si è affermato in tutto il mondo, passando dall’ Europa, al Nord e Sud America, al Medio Oriente, all’ Australia e all’ Africa, coinvolgendo così più di 36 città. In Italia vede protagoniste, oltre la città di Milano, anche Roma e Torino.

Dopo il successo della passata edizione con oltre 20.000 visitatori, 87  siti architettonici aperti e 200 volontari, sabato 5 e domenica 6 Maggio torna quindi Open House Milano,  per scoprire l’architettura inedita di Milano e riappropriarsi della città.

 

Un programma ricco di novità che aprirà le porte ad edifici usualmente non accessibili al pubblico per scoprire il patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della città, osservare da vicino le trasformazioni in atto che ne stanno ridisegnando lo skyline e promuoverne la ricchezza artistica e culturale.

 

Il programma consente di tracciare itinerari d’eccezione tra contemporaneo e moderno in ciascuno dei sei sestieri in cui Milano era anticamente divisa- Sestiere di Porta Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina, Nuova e Comasina – sulla base dei quali OHM ha delineato i vari percorsi di visita, per un totale di ben oltre 100 siti architettonici aperti gratuitamente al pubblico.

 

Inoltre l'edizione di quest’anno vedrà una novità esclusiva: la manifestazione si estenderà anche fuori dai confini amministrativi di Milano, ampliando il sestiere di Porta Ticinese fino a Vigevano, dove, nella giornata di sabato, sarà possibile visitare alcuni edifici esclusivi dell’architettura locale, fra cui anche un capolavoro dell’architettura moderna, Villa Crespi.

 

villa crespi

Questo il programma ufficiale di Open House Milano 2018

 

Se l’idea di far vivere ai cittadini la propria città è già vincente di suo, quest’anno il coinvolgimento è ancora più radicato: il reclutamento e la formazione dei volontari saranno infatti realizzati anche attraverso l’iniziativa “Volontari Energia per Milano”, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’ Associazione Ciessevi che si affianca alla collaborazione con il portale “Volontari per un Giorno”.

 

Saranno quindi i cittadini stessi, volontari appassionati di architettura, ad aprire le porte della moltitudine di edifici che hanno aderito alla manifestazione.

 

open house roma torino

 

Il 12 e il 13 Maggio il grande evento cittadino si sposterà a Roma per la sua settima edizione. Saranno più di 200 gli edifici ed eventi con accesso gratuito nella Capitale grazie al supporto di Open House Roma.

OPEN HOUSE ROMA - IL PROGRAMMA

Ed infine Torino e Open House Torino saranno protagonisti della manifestazione dal 9 al 10 Giugno per la sua seconda edizione, chiudendo la “stagione italiana” di questo evento internazionale.  

OPEN HOUSE TORINO - IL PROGRAMMA

 

Partecipare come volontari significa rendere possibile un fine settimana di meraviglia e orgoglio per la città.

volontariato OH

 

Se volete impegnarvi come volontari, questi i contatti:

Open House Milano

Open House Roma

Open House Torino