innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

‘Tandem. Bici in Comune’: 100 e-bike per far ripartire i piccoli borghi dalla mobilità sostenibile

 

tandem in bici

Foto di StockSnap da Pixabay

 

Riparte il Progetto “Tandem. Bici in Comune”: 100 e-bike in palio (2 per ciascun Comune, da destinare agli usi che le singole amministrazioni riterranno opportuni) che andranno a premiare i Comuni sotto i 3.000 abitanti che proporranno progettualità nel campo dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale o della mobilità elettrica e alternativa.

 

L’iniziativa è promossa da Iren, la multiutility che opera nei settori dell’energia, e da ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani con l'obiettivo di premiare le proposte più innovative e capaci di incidere positivamente sulle abitudini dei cittadini, ma anche dei turisti o dei visitatori occasionali. Progetti che possano mettere in evidenza le “buona pratiche” e migliorare significativamente la qualità della vita: dall'impatto sul territorio all'effettiva fruibilità dei servizi che scaturiscono dal progetto, dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico agli strumenti di comunicazione atti a promuovere l’uso della mobilità sostenibile.

 

Sarà possibile partecipare all'iniziativa compilando il form presente sul sito sino al 24 luglio. Successivamente vi sarà la proclamazione dei vincitori, designati da un’apposita giuria tecnica composta da rappresentanti di ANCI ed Iren, oltre che da un esperto di sostenibilità ambientale.

 

Le due biciclette elettriche IrenGo (dotate di un kit di ricarica) che verranno donate a ciascuno dei 50 piccoli Comuni italiani che avranno presentato i migliori progetti di sostenibilità ambientale diventeranno, per i piccoli centri vincitori, un strumento utile per offrire nuovi servizi ai propri cittadini e ai turisti in visita.

 

tandem in bici staff

 

“Con la pandemia abbiamo apprezzato ancora di più quanto prezioso sia lo spazio pubblico all’aperto nelle nostre città: per muoverci, per sostare, per vivere la quotidianità. Ogni iniziativa volta a sostenere la mobilità alternativa, l’economia circolare, l’innovazione, come questa di Iren, va apprezzata e incentivata”, ha sottolineato Antonio Decaro, Presidente di ANCI.

 

L’Amministratore Delegato di Iren, Massimiliano Bianco, ha evidenziato: “Abbiamo deciso di dare nuovo slancio all’iniziativa non solo perché in linea sia con le politiche nazionali di sviluppo che con l’European Green Deal a cui prestiamo molta attenzione, ma anche perché l’emergenza sanitaria ha reso tutti ancora più consapevoli dell’importanza di un approccio sostenibile. Grazie alla partnership con ANCI, il Progetto Tandem vuole mettere in evidenza e premiare le progettualità innovative ed eco-sostenibili che tante piccole realtà del Paese stanno realizzando per rendere in concreto migliore la nostra vita di tutti i giorni”.

 

La candidatura a “Tandem. Bici in Comune” dovrà essere presentata dal Sindaco (o da un suo delegato) e dovrà contenere una descrizione più dettagliata possibile del Progetto, in corso di realizzazione oppure concluso non oltre i sei mesi precedenti all’emissione del bando. Ciascun Comune potrà candidare un solo Progetto.


L’iniziativa è valida fino al 24 luglio 2020