innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

‘Clima, Economia circolare, Città ecosostenibili’. A Ferrara si formano i cittadini del futuro

 

clima corso ferrara

 

Nell'ambito del progetto "Università del Volontariato di Ferrara e di Modena", prende avvio il percorso di formazione "Clima, Economia circolare, Città ecosostenibili", un ciclo di otto seminari in programma a Ferrara nelle giornate 27 ottobre, 10 e 24 novembre 2020, 2, 16 e 30 marzo, 20 aprile, 4 maggio 2021 nella sala del Consiglio Comunale, Municipio di Ferrara (in presenza e in streaming).

 

La formazione, specificamente rivolta a giovani e studenti iscritti a UniFe (in fase di verifica la possibilità di ottenere crediti formativi), volontari di enti di terzo settore e di gruppi impegnati nella tutela dell'ambiente e nel contrasto alla crisi climatica delle province di Ferrara e Modena, amministratori locali e cittadini, è aperta a tutti/e coloro interessati/e ad approfondire le tematiche dell'emergenza climatica, dell'economia circolare e dello sviluppo sostenibile.

 

Per partecipare è necessario iscriversi on line entro giovedì 25 ottobre

 

E' preferibile iscriversi all'intero percorso, tuttavia è consentita l'iscrizione anche a singoli seminari. I seminari si svolgeranno in modalità mista in presenza (massimo 40 partecipanti, secondo il protocollo Covid-19) e in streaming (verranno fornite istruzioni dettagliate per la partecipazione).

 

 

castello estense Ferrara

Il Castello Estense in una foto dell'Archivio Fotografico della Provincia di Ferrara. Fonte pagina Facebook Comune di Ferarra

 

Questa iniziativa nasce da un'esigenza formativa promossa da CSV Terre Estensi di Ferrara e di Modena, Università degli Studi di Ferrara, Rete Giustizia Climatica e Comune di Ferrara, per fornire gli strumenti necessari per operare nelle nostre realtà cittadine coerenti con un nuovo modello di sviluppo all'insegna della sostenibilità, dove l'economia circolare, la mobilità urbana, la forestazione possono essere alcune concrete strade da intraprendere.

 

 

L'intento è favorire la consapevolezza della necessità di prassi quotidiane e di progetti innovativi tra la rete delle istituzioni e del privato sociale, in un momento in cui l'emergenza climatica ed ambientale sono realtà già in atto che stanno provocando impatti e fenomeni di frequenza ed intensità sempre più importanti sul nostro pianeta e, con essi, lo sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita, con conseguenze anche sulla salute e il futuro di ognuno di noi.

 

Il ciclo di seminari affronta gli scenari e le prospettive dei cambiamenti climatici alla luce di modelli di sviluppo basati su economia circolare e sostenibilità; le sfide e le problematiche legate alle fonti di energia rinnovabili, all'urbanizzazione, alla mobilità urbana; le buone prassi e i progetti resilienti in termini di habitat urbani, di forestazione urbana, fitodepurazione delle acque urbane, di prevenzione del rischio costiero per il litorale del Delta del Po ferrarese.

 

 

parco archeologico del Baluardo dellAmore Ferrara

Il parco archeologico del Baluardo dell'Amore. Fonte pagina facebook Comune di Ferrara.

 

In occasione della tavola rotonda finale su emergenza climatica, partecipazione attiva e scelte di governo, porterà i saluti Alberto Caldana, Presidente CSV Terre Estensi Odv, con Romeo Farinella Direttore Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell'Università di Ferrara, interventi di Elly Schlein Vicepresidente Regione Emilia-Romagna e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica, Alessandro Balboni Assessore Comune di Ferrara a Rapporti UniFE, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti europei, Cristiano Bottone Presidente di Transition Italia, opera dal 2008 nel contesto internazionale del Movimento di Transizione, Dario Nardi, Rete giustizia climatica Ferrara.

 

L'Università del Volontariato di Ferrara e di Modena è una proposta formativa coordinata e supportata dal Centro Servizi per il Volontariato e co-progettata insieme ad Enti del Terzo Settore, Istituzioni, Imprese, Università: soggetti della nostra comunità, inserita all'interno di un sistema in rete con le altre Università del Volontariato d'Italia: Milano, Bologna, Treviso, Cosenza, Salerno. Da tre anni attiva sul territorio ferrarese, con il presente anno accademico 2020/2021 si avvia l'esperienza anche su quello modenese.

 

A seguito delle nuove disposizioni anti-covid, i seminari prenderanno il via tutti on line in streaming (non è più prevista la modalità in presenza presso il Municipio di Ferrara).

 

 

 

Il programma

Info e iscrizioni