innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Con Glifo la creatività si fa inclusiva: la stampa 3D a supporto della disabilità

 

glifo COPERTINA

 

Garantire ai bambini con patologie neurologiche complesse la possibilità di scrivere e disegnare, esprimendo così la propria creatività, in totale autonomia. Un bisogno portato alla luce dai terapisti, testimoni di quanto possa essere importante per i piccoli pazienti con difficoltà motorie partecipare attivamente a queste attività, come i loro compagni. Un bisogno a cui OpenDot - hub di ricerca e open innovation nato a Milano nel 2014 dallo studio di progettazione multidisciplinare Dotdotdot con lo scopo di creare uno spazio per la prototipazione rapida, la ricerca e la sperimentazione - tenta di rispondere con Glifo, un supporto per la scrittura leggero, regolabile e realizzato su misura grazie alla stampa 3D.

 

 

Il primo Glifo è stato sviluppato nel 2014 come risultato di un intenso processo di collaborazione tra makers, terapisti con competenze cinesiologiche, studenti e designers di OpenDot, con l'aiuto delle famiglie di bambini con disabilità: era essenziale sviluppare un supporto che aiutasse i più piccoli e che li stimolasse, uno strumento che ne migliorasse le capacità nonostante la complessità delle loro patologie. Questo ausilio doveva ridurre la contrazione della mano, essere facile da usare, adatto in ogni situazione, sia a scuola che a casa, e – perché no? – bello da vedere. Ma soprattutto, su misura per ogni utente.

 

Il risultato è stato una soluzione funzionale, a basso costo, accessibile e inclusiva poiché, grazie alla stampa 3D, poteva essere realizzata su misura per ogni bambino.

 

glifo FOTO 1

 

OpenDot ora chiede l'aiuto di tutti per assicurarsi che chiunque abbia necessità di Glifo possa configurarlo online e riceverlo direttamente a casa. Un Glifo dal design nuovo e ancora più funzionale: più leggero, discreto, facile da usare e in grado di adattarsi a più tipologie e dimensioni di strumenti grafici, dalle penne alle matite e pennarelli, affinché ogni bambino possa scegliere attraverso quali strumenti esprimere la propria creatività.

 

Una risposta concreta ad un bisogno reale.

 

OpenDot e Fondazione TOG - attiva a Milano dal 2011 per fornire supporto ai bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale - lanciano una campagna Kickstarter con un duplice obiettivo: presentare il nuovo design di Glifo e raccogliere fondi per sviluppare un configuratore online che dia a chiunque la facoltà di personalizzare lo strumento sulla base delle specifiche necessità dell'utente.

 

glifo FOTO 2

 

Gli aiuti ricevuti consentiranno inoltre di donare un “Glifo Sospeso” a organizzazioni, scuole, associazioni e ospedali che lavorano con bambini che potrebbero averne bisogno.

 

Un piccolo tratto di matita per qualcuno può rappresentare il mondo!

 

Glifo fa parte della serie di oggetti del brand UNICO, collezione di ausilii su misura, progettati da OpenDot e Fondazione TOG per aiutare i bambini con disabilità ad acquisire autonomia e a migliorare la qualità della vita.

 

La campagna su Kickstarter 

 

Questa campagna è supportata dal progetto europeo Careables .