innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

‘Rubriche del non profit’. Appunti e visioni per innovare il Terzo Settore

 

ribriche dal non profit

Foto di Polina Zimmerman da Pexels

 

Nasce Rubriche del non profit , il format di Italia non profit che lascia spazio alle più importanti voci del Settore per pensare, condividere e scrivere il futuro del non profit italiano.

Un appuntamento a cadenza settimanale che ospiterà contributi inediti di professionisti che, con le loro idee, alimenteranno il dibattito sui fatti importanti, cultura e notizie sulla cresta dell’onda che riguardano il Terzo Settore.

 

Due le Rubriche che inaugureranno l’appuntamento: il podcast “Fundraising in Blues” di Luciano Zanin - formatore e consulente di fundraising - che condividerà con i fundraiser di tutta Italia la grande esperienza sviluppata con tanti tipi di organizzazioni, e la rubrica “Morning has Broken” di Carlo Mazzini - fiscalista ed esperto di Riforma del Terzo Settore - che ci aggiornerà sulle novità del Settore, con un taglio sulle visioni strategiche legate al cambiamento in atto.

 

share rubriche non profit

 

Professionisti con una carriera alle spalle dentro e fuori il Terzo Settore che condividono le proprie riflessioni senza giudizi ma per il piacere di portare riflessioni critiche e visioni di futuro.

 


Le Rubriche non si fermano qui. Presto saranno disponibili contenuti di altri autori che si focalizzeranno su temi primari: filantropia, accesso alle risorse, la prospettiva dei piccoli enti, i dati e molto altro.

Rubriche del non profit viene lanciato insieme a Spazio Raccolta Fondi, una nuova sezione di aggiornamento presente su Italia non profit e dedicata a chi si occupa di fundraising. Uno spazio completo di strumenti per la raccolta, guide, compendi, storie, consigli, normative e tanti contenuti di ispirazione per implementare strategie innovative di raccolta fondi.

 

Banner risorse SRF

 

 

“La distanza a cui siamo costretti da oltre un anno non ha scalfito la voglia e il bisogno di dialogo. Mai come in questo momento storico è importante confrontarsi e aprire le proprie porte ai protagonisti del Settore. Attraverso interviste, podcast, e articoli vogliamo dare l’opportunità a chi frequenta Italia non profit di informarsi e conoscere qualcosa in più o in un modo un po’ diverso, anche attraverso le opinioni di chi si sporca le mani, di chi da sempre conosce il Settore, di chi sta affianco agli enti e alle fondazioni, di chi lavora per la sua crescita, ma anche di chi si occupa di altro e fornisce spunti utili per l’innovazione” – afferma Giulia Frangione, Ceo di Italia non profit.

 

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita del bisogno informativo, nel solo 2020 i contenuti di approfondimento (articoli e guide) su italianonprofit.it sono stati fruiti gratuitamente da oltre 360.000 utenti. Continueremo ad essere uno spazio aperto di dati, informazioni, e da adesso di contributi e voci esterne. Tutto va nella stessa direzione: far crescere il Settore, dotarlo di strumenti che lo aiutino a interpretare questo momento di cambiamento, fornirgli supporto per guardare fuori, per ispirarsi, per essere sempre più professionalizzato e professionalizzante, per far emergere le grandi competenze e il grande apporto che queste danno alla società civile.” – conclude Frangione.