innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Acqua potabile dall'aria: il progetto della Fondazione Humacoo

hungua scuola

 

 

HUNGUA PRIMARY SCHOOL PROJECT
OPUWO - REGIONE DEL KUNENE - NAMIBIA


Il progetto di cooperazione di Humacoo in Namibia interessa l’area di Opuwo, Capitale della Regione del Kunene.

La Fondazione sta già operando la riqualificazione della “Hungua Primary School”, che presto diventerà un vero e proprio campus scolastico, e punta nell’immediato futuro a un ulteriore sviluppo del progetto mediante la messa in opera di infrastrutture per l’accesso all’acqua e ai servizi igienici.

 

L’obiettivo di Humacoo è duplice: garantire formazione e migliori condizioni igienico-sanitarie agli abitanti; creare un modello ripetibile di eco-sostenibilità e auto-sostentamento per l’intero territorio.

 


EMERGENZA IDRICA E SANITARIA
L'accesso all'acqua pulita e sicura è un prerequisito per la salute umana. Tuttavia, quando l'acqua è contaminata presenta un grave rischio per la salute umana. Insufficienti condizioni igienico-sanitarie e scarsa igiene rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo di questa regione. Un certo numero di scuole di Opuwo, specialmente quelle nelle aree più periferiche, non dispongono di acqua potabile. Il rischio per la salute di bambini e ragazzi è inevitabile: alunni dai 5 ai 7 anni sono costretti a cucinare con acqua non depurata dai rifiuti.


GRUPPO BENEFICIARIO
I beneficiari diretti del progetto sono le 515 persone presenti all’interno dell’Istituto, studenti e personale scolastico. Beneficiari indiretti saranno, invece, le loro famiglie che beneficeranno del miglioramento delle condizioni ambientali delle aree in cui risiedono. Soprattutto donne e bambini (oltre il 40% della popolazione è sotto i 15 anni) e le persone che vivono in condizioni di vulnerabilità.


PRODURRE ACQUA DALL’ARIA
Humacoo in collaborazione con SEAS, water solution provider, introdurrà nel complesso scolastico di OPUWO una tecnologia di conversione dell’aria in acqua che consentirà a bambini e personale scolastico di avere accesso diretto a 2500 litri d’acqua potabile al giorno che permetteranno la sopravvivenza della popolazione in quel territorio e il miglioramento delle condizioni igienico – sanitarie, ambientali e di vita.

 

“Aver messo a punto un sistema in grado di rispondere ad un bisogno primario come quello dell’acqua è anche una grande responsabilità, oltre che una grande soddisfazione, e fa sì che noi tutti viviamo la nostra attività come una vera e propria missione” – afferma Rinaldo Bravo, Amministratore Delegato SEAS SA.


"Poter collaborare con organizzazioni non governative come Humacoo, impegnate in aree con oggettive difficoltà di sopravvivenza e sviluppo, è per noi un arricchimento. Rendere davvero possibile lo sviluppo e la crescita in queste aree è un cambio di passo negli interventi di solidarietà, grazie alla tecnologia messa al servizio della cooperazione."

 

humancoo1

 


Rispetto ad altre tipologie di intervento, si tratta inoltre di un sistema che si integra e si adatta perfettamente al territorio e alle situazioni già esistenti, rispettando l’ambiente, formando la popolazione locale all’autogestione tecnologica e creando un processo di crescita locale.

 

“L’obiettivo dichiarato dalla nostra Fondazione, tanto ambizioso quanto necessario, è duplice: da un lato, garantire formazione e migliori condizioni igienico-sanitarie agli abitanti della Namibia; dall’altro, creare un modello ripetibile di ecosostenibilità e autosostentamento per l’intero territorio” – ha affermato Carlo Maria Tieri, Direttore Generale Humacoo.

 

 

EVENTO NATALIZIO FONDAZIONE HUMACOO
“PLAY FOR CHARITY NATALE 2018”

UNA GIORNATA DI CONSAPEVOLEZZA E SENSIBILIZZAZIONE:
RICAVARE ACQUA DALL’ARIA PER CONTRASTARE LA CRISI IDRICA IN NAMIBIA.

 

charity humacoo

Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione Humacoo per la realizzazione del complesso scolastico “Hungua Primary School” di Opuwo, Namibia

 


19 DICEMBRE 2018 THE CHURCH PALACE HOTEL - ROMA, VIA AURELIA 481

Al fine di portare a compimento l’ambizioso progetto della Hungua Primary School e di rendere il complesso scolastico un modello di ecosostenibilità e autosostentamento, la Fondazione Humacoo organizza un evento solidale di raccolta fondi - Play For Charity 2018 - con la partecipazione di personaggi e sostenitori attenti al sociale. Il loro supporto garantirà il giusto sviluppo tecnologico e un futuro sostenibile nei Paesi destinatari d’interventi come la Namibia.

 

L’evento è articolato in due momenti distinti:

TORNEO DI BURRACO
The Church Palace Hotel, via Aurelia 481 - Roma
Inizio: ore 16.00
Quota di partecipazione: Euro 30

Il torneo di burraco vedrà la premiazione dei tre finalisti con la consegna delle originali ed esclusive creazioni realizzate dalle donne presenti nella Ong “Penduka” di Windhoek, in Namibia, un centro di recupero per donne vittime di abusi e violenze.
Il torneo si concluderà con un aperitivo in compagnia, un’occasione per ringraziare amici e sostenitori della Fondazione.

 

SPETTACOLO TEATRALE RIVOLTO AI PIU’ PICCOLI
“Dorotea nel favoloso mondo di Oz”
The Church Palace Hotel, via Aurelia 481 - Roma
Inizio: ore 17.00
Quota di partecipazione: Euro 10

Uno spettacolo teatrale messo in scena dalla Compagna teatrale “Track” dove i piccoli spettatori potranno affrontare un viaggio volto alla scoperta dell’amicizia e al superamento delle difficoltà della vita grazie all’aiuto di chi ti vuole bene.

Prenderanno parte in qualità di spettatori bambini e ragazzi di varie associazioni quali l’Associazione Nazionale Persone Down, Save The Children e tante altre, a testimonianza del fatto che nel percorso della vita ogni diversità è sinonimo di ricchezza e crescita personale.

Una troupe di TGLeonardo prenderà parte alla manifestazione per mostrare il funzionamento del macchinario a conversione dell’aria in acqua, permettendo così ai presenti di assaggiare l’acqua prodotta al momento e comprendere dal vivo la tecnologia utilizzata a servizio del progetto Humacoo in Namibia.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
HUMACOO.ORG
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MOB. +39 339 8200710