innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

‘Ad alta voce’. Il bando che promuove l’arte del reading

 

ad alta voce bando 2021

Foto di Pezibear da Pixabay


Il Centro per il libro e la lettura ha pubblicato il nuovo bando “Ad alta voce”, rivolto a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro, per sostenere progetti che promuovano l’educazione e l’abitudine alla lettura espressiva “ad alta voce” attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di iniziative e programmi.

 

 

Leggere “ad alta voce”, la cosiddetta arte del reading, è un modo di interpretare e recitare un’opera gustandone pienamente la lettura e condividendone il senso e le emozioni. Il bando finanzia 14 progetti per un totale di 794.000 euro

 

Tra le possibili proposte da presentare rientrano progetti che prevedano iniziative utili a coniugare il valore formativo della lettura con la consapevolezza che essa sia un piacere da condividere e uno strumento in grado di favorire il pensiero critico; iniziative che coinvolgano e sensibilizzino un pubblico esteso e diversificato alla lettura espressiva “ad alta voce”, in particolar modo grazie all’attivazione o al potenziamento di servizi culturali in favore di bambini, ragazzi e giovani; o, ancora, iniziative ed eventi organizzati negli istituti e luoghi della cultura e in tutti gli spazi dello spettacolo dal vivo.

 

Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:

• Area A – Progetti di livello nazionale (che prevedano attività in due o più regioni italiane)

• Area B – Progetti di livello locale (che prevedono attività a livello territoriale in uno o più comuni della stessa regione)

Il soggetto proponente può presentare una proposta progettuale in una sola delle due aree indicate

 

Il finanziamento ammissibile potrà essere:

• Area A Progetti di livello nazionale: fino ad un massimo di 98.500 euro per ciascuno (per un totale di massimo 4 progetti di cui almeno uno che coinvolga una regione del Mezzogiorno d’Italia). Nella formulazione della graduatoria, pertanto, qualora tra i primi tre classificati non vi fossero progetti da realizzarsi anche nel Mezzogiorno, il quarto posto sarà assegnato al primo progetto in graduatoria che coinvolge una regione del Mezzogiorno

• Area B Progetti di livello locale: fino ad un massimo di 40.000 euro per ciascuno (per un totale di massimo 10 progetti di cui almeno due da realizzarsi a livello locale in una regione del Mezzogiorno). Nella formulazione della graduatoria, pertanto, qualora tra i primi dieci classificati non vi fossero progetti da realizzarsi anche nel Mezzogiorno, il nono e il decimo posto saranno assegnati ai primi progetti in graduatoria che coinvolgono una regione del Mezzogiorno

 

Il Bando “Ad alta voce” è predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 8 gennaio 2021, n. 21 “Modalità di gestione del Fondo per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura e disposizioni relative all’anno 2020”, di cui alla Legge 13 febbraio 2020, n. 15 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”.

 


Al fine di garantire la più ampia partecipazione possibile, la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, inizialmente prevista per il 15 settembre 2021, è stata prorogata a giovedì 30 settembre ore 12.00. Pertanto sono riaperti i termini e restano invariate le disposizioni del Bando, nonché le modalità previste per la consegna delle candidature.

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Il bando

Proroga bando