innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

“Sviluppo e innovazione del Terzo Settore”: 3 milioni di euro a disposizione

fon coop

 

Fon.Coop ha pubblicato l’avviso 42 strategico del Fondo di Rotazione “Sviluppo e innovazione del Terzo Settore” che mette a disposizione 3 milioni di euro su base nazionale per piani formativi pluriaziendali condivisi.

 


Obiettivo dell’Avviso è sostenere percorsi di innovazione sociale delle organizzazioni di Terzo Settore promuovendo la nascita e il consolidamento di relazioni, di progettualità e iniziative condivise, finalizzate a rafforzare le capacità di analisi dei contesti di sviluppo e ridefinire strategie imprenditoriali.

 

Le azioni ammesse per raggiungere le finalità dell’Avviso, da realizzare integrando attività formative e attività non formative, prevedono la valorizzazione e l’accrescimento di competenze ed abilità per:


1. Avviare analisi di bisogni complessi delle comunità locali e lo sviluppo di azioni di animazione economica finalizzate alla progettazione di interventi di filiera nell’ambito dei servizi di welfare e di comunità;

2. Instaurare un dialogo innovativo con le Pubbliche Amministrazioni e coprogettare insieme interventi di welfare nel territorio di riferimento;

3. Progettare nuovi strumenti finanziari finalizzati alla sviluppo delle organizzazioni del Terzo Settore;

4. Coinvolgere efficacemente le realtà imprenditoriali sensibili all’innovazione sociale;

5. Favorire processi di aggregazioni locali finalizzate alla costruzione di modelli di welfare generativo;

6. Sviluppare pratiche di valutazione con approcci sperimentali alla misurazione dell’impatto e che includano utenti e stakeholder.

 

Scadenza di presentazione dei piani formativi: 11 aprile 2019.

 

“Questo Avviso – dichiara Stefania Serafini, presidente di Fon.Coop - sostiene le imprese e le organizzazioni che stanno avviando processi comuni di innovazione connessi alla Riforma del Terzo Settore.

Come tutti i nostri Avvisi strategici – precisa la presidente - le imprese e le organizzazioni partecipanti hanno due opportunità: possono esprimere le proprie capacità progettuali per costruire partenariati di sviluppo, per individuare nuove strategie d’intervento e nuovi servizi di welfare coinvolgendo per esempio start up innovative per l‘innovazione tecnologica e le cooperative di comunità per l’innovazione delle relazioni, e al contempo sviluppare ed accrescere le competenze dei lavoratori coinvolti nei processi formativi”.


La Vice Presidente del Fondo, Francesca Mandato sottolinea: “L’Avviso 42 promuove la presenza attiva dei rappresentanti sindacali non solo nelle attività formative e di monitoraggio ma anche nelle fasi di analisi e di ricerca, a conferma che la bilateralità è fattore di innovazione sociale".

 

Testo dell'avviso

Presentazione del piano formativo

FAQ

Sito internet