innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Eco&Eco un tour tra le eccellenze green del Piemonte

ecoeco piemonte

 

Eco&Eco Eccellenze Green Piemonte è un progetto dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus.

Dal 2011 il progetto sensibilizza imprenditori e cittadini  alle tematiche ambientali attraverso la promozione delle eccellenze d’impresa piemontesi che hanno orientato i propri processi produttivi verso l’economia circolare e l’innovazione ecologica.

 

Rinnovando la struttura seminariale che ha caratterizzato le precedenti edizioni, il Tour 2018 vuole coinvolgere e condurre i partecipanti in percorsi di scoperta delle imprese attraverso l’ideazione di itinerari di turismo d’impresa green.

 

L’idea nasce nel 2017, anno dichiarato dall’ONU “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo”, al fine di creare un turismo d’impresa ecosostenibile al fine di di comunicare l’identità culturale di un territorio attraverso la promozione delle attività agricole, industriali, commerciali e artigianali che rivelano ai visitatori realtà inedite in cui qualità e sostenibilità sono le due facce di una stessa medaglia.

 

L’iniziativa si compone di itinerari tematici nei quali è possibile visitare le aziende d’eccellenza green del Piemonte.

 

 

Il programma degli itinerari tematici:

28, 28, 30 settembre-  Tra tessile biellese ed enogastronomia monferrina

5, 6, 7 ottobre- Riso, vino e natura nel vercellese

12, 13, 14 ottobre - Scienza e tecnologia torinese

 

I partecipanti saranno guidati nei percorsi di incontro e di conoscenza delle imprese produttive che hanno fatto della sostenibilità ambientale uno dei loro punti di forza, come industrie, aziende agricole, centri di ricerca e di servizi.

 

I percorsi sono aperti a tutti gli interessati, giornalisti, imprenditori, manager aziendali, artigiani, cooperative e liberi professionisti, ma anche studenti (universitari e di istituti superiori), ricercatori, dottorandi e docenti.

 

Come aderire:

Scuole e università

Privati

 

Le visite guidate sono gratuite ma è richiesta la prenotazione.

 

 

Per maggiori informazioni


E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 011 4366522 - 392 6143113

Pagina FB: Eco&Eco Piemonte

Sito:  http://www.ecoandecopiemonte.it