innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Accessibilità e inclusione. Da Willeasy una guida per progettare eventi e manifestazioni davvero per tutti

 

willeasy guida eventi inclusivi

Photo by Elevate on Unsplash

 

Possono manifestazioni ed eventi essere pianificati in modo realmente inclusivo, senza che ciò incida necessariamente sugli oneri di realizzazione? L’utilizzo di alcune accortezze dal punto di vista spaziale, comunicativo, tecnologico e gestionale nell'organizzazione di un evento non presuppone necessariamente maggiori costi, ma dà la possibilità a tutti di parteciparvi serenamente.

 

Per far ciò è necessario cambiare l'approccio culturale all'inclusione: questo è il punto di partenza per organizzare eventi veramente accessibili, senza aumentare necessariamente i costi.

 

Ne è fermamente convinto William Del Negro, Presidente della startup innovativa a vocazione sociale Willeasy e dell'associazione #IOCIVADO .

“Il progetto di rendere inclusive nel più ampio senso del termine le sagre sul nostro territorio riguarda tutti”, ha spiegato Del Negro, che fin dalla nascita convive con una forma di nanismo e si è spesso trovato in prima persona ad affrontare determinate situazioni negli spostamenti quotidiani o prima di organizzare un viaggio. “Su internet è impossibile trovare le informazioni di cui ho bisogno, quali, ad esempio, l'altezza degli interruttori in una camera, le dimensioni del lavandino in bagno o sapere se è possibile aprire in autonomia una finestra. Le stesse accortezze mancano spesso nelle nostre sagre, e non basta una rampa per rendere inclusivo un evento: ci vogliono molte altre piccole ma decisive attenzioni".

 

Organizzare un evento inclusivo willeasy

L'evento di presentazione della Guida

 

"Problemi simili ai miei sono comuni ad una vasta platea: non solo individui caratterizzati da disabilità, ma anche famiglie con bambini piccoli, persone con intolleranze alimentari o che si vogliono spostare con il proprio cane, solo per citare alcuni esempi”, ha poi concluso Del Negro.

 

E' dunque per far luce sulla problematica e fornire spunti risolutivi che Willeasy ha realizzato la "Guida per progettare e realizzare manifestazioni all'insegna di accessibilità e inclusione", frutto di studi ed esperienze dirette, rivolta a chi organizza sagre ed eventi e scaricabile gratuitamente.

In sostanza, il vero costo dell’accessibilità sta nel non considerarla: più accessibilità significa maggiore partecipazione e maggiore soddisfazione.

 

L'inclusività è, prima di tutto, un'opportunità per tutti