innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Con FattorMia città e campagna sono più vicine, a portata di click

 

fattormia 1

Foto di Greg Montani da Pixabay


Sostenere le aziende agricole e farlo creando un legame diretto tra produttori e singoli cittadini, ma anche scuole e aziende. L'idea alla base di FattorMia, innovativa startup che ha tra i propri obiettivi quello di far avvicinare le persone ai valori della natura e della campagna attraverso esperienze reali e virtuali, è semplice ma efficace.

 

“Costruisci la tua fattoria: adotta, segui, visita, ritira”. Un procedimento facile e intuitivo che abbraccia la tradizione dei produttori agricoli e i tempi della terra. FattorMia permette a chiunque, ovunque si trovi, di costruirsi il proprio orto o la propria fattoria e vivere l’esperienza di veder crescere e poi gustare prodotti freschi e genuini. Il tutto sostenendo il territorio e portando in tavola la genuinità della campagna, anche se si vive a distanza, in un centro cittadino.

 

Un canale diretto che parte dal passato e abbraccia il futuro

 

Il progetto si fonda su 4 principi fondamentali: sostenibilità, tradizione, cultura e innovazione. Il cliente potrà andare sul portale, www.fattormia.com, e scegliere le piante (ulivi, vigne, alberi da frutto, frutti di bosco, caffè, grano) e gli animali (mucche, pecore, capre, api, galline) più adatti alle proprie esigenze, optando tra le diverse aziende agricole presenti, vivere esperienze dirette in loco e portare in tavola i frutti del lavoro.

 

Le adozioni hanno durata annuale. In questo modo chiunque potrà creare la propria fattoria, direttamente da casa, controllando da remoto lo sviluppo e la crescita, rimanendo aggiornato e in contatto diretto con gli agricoltori, attraverso il racconto costante dei cicli naturali della produzione, partecipando in prima persona ai lavori nei campi e nelle stalle, fino al ritiro del prodotto direttamente dalle mani del produttore.

 

fattormia 2

 Fonte pagina Facebook FattorMia - presso Tuorlo Biancofiore - Nobiluovo di galline allevate in libertà all'aperto.

 

Gli utenti di FattorMia, infatti, sostengono le aziende agricole del proprio territorio con un impegno concreto e consapevole, promuovendo la sostenibilità e la qualità dietro la catena di produzione agricola. Questo rapporto diretto, tra il produttore e il consumatore, elimina qualsiasi intermediazione e consente di poter godere di prodotti genuini di qualità.

 

“FattorMia nasce con il duplice desiderio di poter creare la possibilità per tutti di riscoprire i valori e i tempi della campagna e di sostenere in maniera concreta quelle realtà che si prendono cura del nostro territorio”, commenta Maria Sanvito, l'anima dietro al progetto. “Abbiamo pensato ad un patto di reciproco sostegno nel quale aziende agricole da una parte e privati, scuole, aziende dall'altra chiedono di volersi impegnare in maniera attiva”.

 

“Nel progetto - continua Sanvito - è implicata non solo la difesa del Pianeta, ma anche la tutela di valori e tradizioni che ci costituiscono. FattorMia è un impegno concreto, in cui ci si implica in prima persona, che si coniuga, però, con le tempistiche e i ritmi di una vita urbana moderna. Con FattorMia mi prendo cura delle mie piante e animali: insomma, mi rendo partecipe di quella storia e di quella passione che concorrono alla realizzazione di prodotti genuini e di alta qualità che saranno i miei prodotti”.

 

fattormia 3

Maria Sanvito, Founder FattorMia. Fonte pagina Facebook FattorMia

 

L’aspetto educativo rappresenta uno degli elementi caratterizzanti del progetto, con una forte attenzione da parte dei promotori al mondo della scuola.

 

“Il contatto diretto con le aziende agricole– spiega Tiziana Villa, preside del Liceo Alberghiero Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza (MB) – può dare un contributo originale alla conoscenza dell’ambiente naturale, così da far crescere negli studenti più piccoli quelle capacità di osservazione, descrizione, analisi dei fenomeni della natura, che sono condizione attitudinale per poi articolare un pensiero scientifico ordinato e complesso”.

 

Anche per le stesse aziende agricole, FattorMia è un nuovo modo di presentarsi e raccontarsi, una piattaforma innovativa attraverso cui costruire quel rapporto di fidelizzazione coi propri utenti oggi sempre più necessario, per far di loro i “portavoce” più efficaci delle proprie peculiarità.